PalomarStorie di tentata censura che ci fa sempre male raccontare. Come spesso accade, anche grazie al particolare sistema scolastico e al modo in cui coinvolge i genitori nelle decisioni dei singoli istituti, ci troviamo negli Stati Uniti, precisamente in New Mexico.

Qualche settimana fa una madre si è lamentata per la presenza di un volume di Palomar, il fumetto di Gilbert Hernandez che in America porta il titolo di Heartbreak Soup. Il figlio quattordicenne lo ha trovato a scuola e portato a casa. L’opinione della madre è che le storie di Hernandez scritte per Love & Rockets, uno dei capolavori degli ultimi trent’anni del fumetto americano e tra i candidati al Guinigi 2013, siano paragonabili a una pubblicazione pornografica.

Fortunatamente, settimana scorsa cinque su otto commissari invitati a prendere una decisione in merito hanno respinto la lamentela e deciso che gli scaffali della biblioteca dell’High School di Rio Rancho avrebbero dovuto continuare ad ospitare la raccolta.

Catrenna Lopez, questo il nome della madre, non ha però sotterrato l’ascia di guerra e ha intenzione di spingere il consiglio scolastico a una votazione pubblica sull’argomento, coinvolgendo la comunità del paese. Augurandoci che il buon senso prevalga, sappiamo perfettamente per chi faremo il tifo: per il buon gusto del giovane figlio di Catrenna in fatto di letture.

 

 

Fonte: Comic Book Resources