Neanche il tempo di farsi un po’ di aspettative sull’uscita di Nocternal, la serie indipendente di Scott Snyder e Tony S. Daniel, che il progetto si trova costretto a cambiare titolo. Nulla di eclatante, dato che il risultato della decisione è Nocterra. Per il resto tutto rimane uguale: la serie è stata finanziata tramite Kickstarter, abbattendo in tempi brevissimi il tetto degli obiettivi prefissati, la campagna di crowdfunding è ancora in corso e la natura della storia è sempre quella di cui vi abbiamo recentemente dato conto.

 

 

Le ragioni di questo piccolo aggiornamento del titolo? Starebbero in alcune segnalazioni giunte agli autori, preoccupate del fatto che il precedente potesse essere un po’ troppo simile a quello di altri fumetti già editi. A quanto pare, preoccupazioni apprese e condivise da Snyder e Daniel.

 

Nocternal #1, copertina di Tony S. Daniel

Snyder – Una delle cose entusiasmanti dell’utilizzo di Kickstarter è stata la possibilità di coinvolgere gli appassionati, di mostrargli un po’ il dietro le quinte e il processo di creazione di un fumetto. L’edizione da collezione illustra sia il modo in cui Tony realizza le sue dinamiche matite che l’evolversi della storia dalla prima stesura della sceneggiatura al risultato finale. E poi ci sono un sacco di contenuti realizzati in esclusiva per i sostenitori.

Ci è giunto all’orecchio che altri fumettisti hanno utilizzato titoli per la loro storia troppo simili a Nocternal. Per quanto il soggetto sia molto diverso, come lo spelling, abbiamo deciso di cambiare nome alla nostra serie, sia per rispetto dei nostri colleghi che per evitare ai fan di rischiare di confondersi. La serie prende il titolo di Nocterra e non vediamo l’ora di potervela far leggere. “Noct” suggerisce la notte e incontra “terra”. Per noi, questo titolo dice esattamente tutto quel che vogliamo. La Terra è diventata un pianeta avvolto da una notte senza fine.

 

Qui sotto, trovate alcune tavole tratte dal primo albo di Nocterra, l’opera che inaugurerà Best Jackett Press, l’etichetta indipendente fondata da Scott Snyder.

 

 

 

Fonte: io9