Il ritorno di Ken Parker (che vi abbiamo ultimamente raccontato) è solo una delle grosse novità in ambito fumetti che ha la Monadori in serbo per il futuro a venire.
La casa editrice milanese, per anni leader incontastato nel settore dell’editoria dedicata alla Non Arte, ha deciso di recuperare velocemente le posizione perdute e ha dato atto a un’ambiziosa pianificazione. L’etichetta dedicata ai fumetti, la Mondadori Comics, vedrà innanzitutto un arricchimento con nuovi titoli dell’affermata collana Historica a partire da Gli Scudi di Marte (Les Boucliers de Mars) di Gilles Chaillet, Christian Martinez e Gine (ospite a Lucca) in contemporanea con l’uscita francese del terzo e ultimo episodio della storia, e successivamente Piuma al vento – alla scoperta del Nuovo Mondo, seguito del celebre Le 7 vite dello Sparviero, di Patrick Cothias e André Juillard. Per l’anno venturo sono poi previsti Vae Victis, Attila e gli inediti Belem (storia delle avventure di un veliero alla scoperta della navigazione oceanica tra la Francia e l’America) e La Bataille (accurato affresco della battaglia di Essling, fra esercito francese e austriaco durante le Guerre napoleoniche).

L’annuncio più importante spetta però all’inaguarazione di una nuova pubblicazione seriale, Prima, inizialmente bimestrale. Sarà lanciata a Lucca e tratterà ancora lavori francobelga ma a differenza della gemella Historica, proporrà essenzialmente non opere classiche o di catalogo, ma assolutamente inedite e affiancherà al genere storico il fantasy, la fantascienza e l’azione. Le indiscrezioni sui primi titoli riguardano Elric di Julien Blondel, Didier Poli e Robin Rech (con adattamento di Michael Moorcock, prodotto da Glénat), La via della spada (La Voie du Sabre, di Mathieu Mariolle e Federico Ferniani, sempre da Glénat) e il recentissimo Alix Senator (edito da Casterman, filiazione della celebre serie di Jacques Martin).

Sempre alla kermesse toscana di quest’anno, la Mondadori presenterà anche l’omnibus di Kriminal, il celeberrimo antieroe noir di Max Bunker e Magnus, in edizione deluxe, operazione similare a quella del 2013 riguardante il personaggio più famoso di questi due autori, Alan Ford.

Dopo la perdita delle testate Disney passate a Panini Comics, ecco la prima attesa risposta dell’azienda meneghina.