È ormai imminente il lancio di Umbral, una nuova serie dark fantasy scritta da Antony Johnson e illustrata da Chris Mitten. La serie è uno dei progetti principali della Image, che punta molto su questa opera e quanto ha da offrire agli appassionati di fumetto e di fantasy in generale.

Ecco alcuni capisaldi della saga così come è stata presentata dall’autore e dall’illustratore nel corso di una recente intervista:

– Umbral è una nuova serie dark fantasy creata da me (Antony Johnson, ndr) e Chris Mitten, con cui avevo già creato Wasteland. È la storia di Rascal, una giovane ladra che si intrufola nel palazzo reale per rubare una pietra preziosa… ma finisce per assistere all’assassinio del re e della regina tramite un rituale di magia nera!

– Rascal si  imbattuta in un’invasione segreta da parte degli Umbra, creature d’ombra che erano ritenute da tutti soltanto delle leggende. Ma gli Umbral sono molto reali, molto pericolosi… e ora Rascal detiene la chiave per fermarli.

– Rascal è stata cresciuta dai contrabbandieri e addestrata dal capo della Gilda dei Ladri. È indipendente, determinata, sa come cavarsela e non si lascia prendere in giro da nessuno. Inoltre ha un senso tagliente dell’umorismo… cosa di cui avrà bisogno per affrontare gli eventi che la attendono.

– Il Regno di Fendin è una terra in stile dark fantasy, dove cose orrende dalle zanne aguzze si annidano nelle ombre e chiunque abbia un briciolo di buon senso si tiene alla larga dalla foresta di notte. Non che le città siano poi migliori, con tutti i ladri, i contrabbandieri e gli assassini che le popolano.

– Una cosa che rende Fendin insolita per un mondo fantasy è il fatto che la magia e la religione sono completamente bandite. Secoli fa, i Fendish si votarono alla scienza e all’istruzione, guidati dai loro saggi, figure chiamate Profoss. Questo ha dato il via a un’epoca di ragione e di apprendimento… che è andata benissimo fino all’inizio di un’invasione condotta da creature fatte di ombra!

– L’ambientazione dark fantasy è quella che più ci ha convinto fin da subito, in pratica abbiamo creato una mescolanza delle nostre rispettive ossessioni: a me piace creare mondi fantasy enormi e complicati, mentre Crhis adora disegnare cose strane e grottesche che si annidano nelle tenebre. Ecco, in essenza questo è Umbral!

– Ma non ci sono elfi dalle orecchie a punta o eroi in calzamaglia verde. È qualcosa di più simile a un fantasy horror di Del Toro, o a un film per bambini dove qualcosa è andato orribilmente storto. Immaginatevi un incrocio tra Dark Crystal e Saga.

Il numero 1 di Umbral è in uscita a novembre 2013 per la Image.

 

UMBRAL_1_newsapanel2

Fonte: Newsarama