Avengers - Northrop Grumman #1, copertina di Sean ChenEcco quel che è accaduto in questi giorni, scatenando e poi, apparentemente, disinnescando una enorme polemica attorno alla Marvel. La Casa delle idee ha annunciato al New York Comic Con 2017 una collaborazione con un’azienda privata. Succede di continuo di vedere gli autori e i disegnatori prestare la propria opera per storie promozionali. Ne abbiamo viste in collaborazione con organizzazioni sportive, gruppi industriali, enti benefici. Nessuna sorpresa, ben poche voci indignate.

Ma questa volta la collaborazione in questione era decisamente controversa, dato che, su di un albo speciale appositamente confezionato, una versione degli Avengers di ispirazione estetica decisamente cinematografica avrebbe dovuto fare squadra con N.G.E.N. per fermare Red Ronin. Chi sono gli N.G.E.N.? Una nuova squadra di gente che colpisce duro, recitava l’annuncio con cui Marvel dava notizia di questo albetto scritto da Fabian Nicieza e disegnato dal redivivo Sean Chen.

E certo che colpiscono duro, perché si tratta del Northrop Grumman Elite Nexus. Come in Northrop Grumman, multinazionale che si occupa di tecnologie aerospaziali e attiva in campo militare, la terza più grande compagnia produttrice di armi al mondo e una di quelle che più si è arricchita negli ultimi anni.

L’annuncio ha incontrato critiche e proteste sui social media da parte di chi trovava inappropriato vedere i Vendicatori fare squadra con i rappresentanti di produttori di armi, elettronica militare ed equipaggiamento da guerra, soprattutto all’indomani di uno dei più grandi massacri della storia statunitense. Persino uno storico autore come Gerry Conway, creatore di Punisher, ha commentato così:

 

Dopo i fatti di Las Vegas, la Marvel ha cancellato il suo incontro su Punisher, pensando che sarebbe stato insensibile. E questo? Questo non è insensibile?

 

Se non insensibile, quantomeno azzardato porre Capitan America, difensore dei valori del Paese intero, e Tony Stark, pentitissimo produttore di armi, sulla copertina di un progetto siffatto. La Marvel ha comunque reagito in tempi piuttosto brevi, con questo comunicato.

 

Il progetto per il New York Comic Con con Northrop Grumman si concentrava sulla tecnologia aerospaziale e sui valori positivi dell’esplorazione. Tuttavia, dato che lo spirito e gli intenti non sono stati compresi, non procederemo con questa partnership, nemmeno per gli eventi previsti per week-end. Marvel e Northrop Grumman continueranno ad impegnarsi per promuovere lo studio della Scienza, dell’Ingegneria e della Matematica presso il pubblico più vasto possibile.

 

Meno di ventiquattro ore, quindi per reagire alle polemiche e annullare tutto. In merito, le discussioni sono proseguite in questi giorni, con il contributo di alcune voci autorevoli. La più altisonante di tutte è stata probabilmente quella di Joe Quesada che, durante il suo incontro newyorkese con il pubblico, ha dichiarato quanto segue.

 

Vi dico la verità: ho scoperto di questa cosa quando lo avete fatto voi e credo che ci siano stati dei grossi problemi di comunicazione. In effetti, la storia parlava di scienza e formazione.

 

Quesada si è detto convinto che la Marvel abbia proceduto nella maniera migliore per rettificare gli errori nel far comprendere al pubblico il contenuto della storia. La quale, forse, potrà vedere la luce sotto stelle più favorevoli.

 

 

Fonti: CBR | CBR | CBR