Official Marvel Multiverse Tabletop Role-Playing Game

Chi bazzica il mondo dei giochi di ruolo non può non aver notato il rifiorire di questa longeva attività ludica, nata nel 1970 grazie al celebre Dungeons & Dragons di Gary Gygax e presenza costante nei decenni che seguirono, con alti e bassi, fino ad arrivare all’odierna quinta edizione che ha “sdoganato” il gioco di ruolo dalle nicchie degli ambienti nerd e ne ha fatto un fenomeno di costume che spazia da produzioni televisive di successo come The Big Bang Theory e Stranger Things. La Marvel non è nuova al mondo dei GdR e nei decenni passati ha spesso affidato la realizzazione di giochi ambientati nel suo ricco universo narrativo a nomi come la TSR (storica casa editrice di D&D) e alla Sovereign Press (fondata dagli autori di Dragonlance Margaret Weis e Tracy Hickman).

Nell’attuale rinascimento del settore, tuttavia, l’editore di New York ha deciso di voler fare le cose in casa. La data ufficiale di uscita del gioco, intitolato Official Marvel Multiverse Tabletop Role-Playing Game è fissata per il 2023.

 

 

Come spesso accade per i giochi di ruolo, tuttavia, prima sarà diffusa una beta version, che offrirà un assaggio del gioco e consentirà agli sviluppatori di basarsi sul feedback di questo “numero zero” per realizzare poi la versione definitiva. Nel caso che ci interessa, la beta version in questione si intitolerà Playtest Rulebook e la sua apparizione è più vicina: è prevista per la prossima primavera.

Ta i pochi dati trapelati suscita curiosità la definizione del sistema di gioco, che imitando i più tradizionali basati sul tipo di dado utilizzato (d6, d10, d12, d20) si presenta come d616, rifacendosi alla dimensione principale che accoglie tutte le vicende dell’Universo Marvel che conosciamo. Segue il comunicato di presentazione ufficiale, che rivela anche l’autore del gioco, Matt Forbeck:

 

Forbeck – Ricco di illustrazioni firmate dagli straordinari artisti della Marvel, il Playtest Rulebook includerà i profili che consentiranno ai giocatori di interpretare i loro Avengers, mutanti e altri eroi preferiti, tra cui Spider-Man, Pantera Nera, Capitan America, Thor, Capitan Marvel, Ms. Marvel, Wolverine, Tempesta e molti altri ancora!

 

Scritto e co-progettato dal premiato autore di best-seller del New York Times Matt Forbeck (The Marvel Encyclopedia, Dungeons & Dragons: Endless Quest), Marvel Multiverse Role-Playing Game: Playtest Rulebook presenterà ai giocatori l’inedito D616 System, accessibile e di facile apprendimento per i neofiti dei GdR da tavolo e un’evoluzione naturale per chi conosce già i giochi di ruolo più popolari sul mercato.

Dichiara Forbeck:

 

Forbeck – Sono sia un fan della Marvel che un giocatore da una vita e questo progetto è un sogno che diventa realtà. Fortunatamente, dopo avere scritto un paio di edizioni della Marvel Encyclopedia e aver progettato giochi di ruolo professionalmente per oltre trent’anni, mi sento pronto a fare di questo gioco la migliore esperienza di GdR a tema Marvel mai pubblicata. Non vedo l’ora che tutti abbiano la possibilità di giocarla!

 

I fan della Marvel e dei GdR che si procureranno e collauderanno il Playtest Rulebook avranno l’opportunità di modellare il gioco e di fornire il loro feedback sulle regole prima della pubblicazione vera e propria nel 2023! Altri dettagli saranno disponibili in tempi brevi.

 

Non perdete ogni giovedì alle 17:00 la nostra diretta spoiler su Twitch dedicata a Loki

 

 

Fonte: Marvel