Venerdì scorso è uscito in Giappone, sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jump edita da Shueisha, il capitolo 991 di One Piece. Mancano pochi episodi al traguardo della quadrupla cifra; nonostante le pause ormai abituali e quelle derivate dalle difficoltà causate dalla pandemia, Eiichiro Oda ha dichiarato che conta di arrivare al millesimo capitolo entro la fine del 2020. Il mangaka conta di prendersi una settimana di pausa ogni due o tre episodi, così da raggiungere quota 1000 alla fine di dicembre.

 

 

Dopo questo annuncio sono però arrivati due segnali che fanno dubitare i fan di queste tempistiche. La casa editrice statunitense Viz Media, che propone online i singoli capitoli di One Piece tradotti poco dopo l’uscita nipponica, ha infatti già programmato sul suo sito una pausa di una settimana. La situazione è addirittura peggiore su Manga Plus, l’app di Shueisha che pubblica in digitale i suoi manga al di fuori del Giappone: qui infatti il calendario prevede ben due settimane di pausa prima del prossimo capitolo di One Piece, previsto per il 16 ottobre.

Si tratta di un’interruzione improvvisa, quando solitamente pause simili vengono comunicate con maggiore anticipo; questo farebbe pensare a “un’emergenza” o comunque un imprevisto che abbia rallentato il lavoro di Oda e del suo staff. Se il prossimo capitolo di One Piece uscirà effettivamente il 16 ottobre, significa che al mangaka resterebbero soltanto altre due settimane di pausa da giocarsi fino alla fine dell’anno, per rispettare la sua volontà di arrivare al millesimo capitolo prima del 2021.

 

 

Fonte: ComicBook.com | Weekly Shonen Jump