La collana di graphic novel Panini 9L aggiunge un titolo importante alle sue prossime proposte. Alice nel mondo reale è un caso letterario in Spagna, dove ha riscosso un successo davvero travolgente nel 2010, per venire poi rapidamente tradotto in tedesco, greco e catalano. Sceneggiato dall’autrice Isabel Franc, scrittrice che appartiene alla comunità LGBT, racconta in prima persona la traumatica esperienza dell’autrice, malata di cancro al seno.

Ironico e leggero, di intelligenza pungente e critica, Alice è la storia della scoperta della malattia e della lotta per la guarigione della sua protagonista, un punto di vista alternativo su di un male tipicamente femminile. Come femminile è tutta l’atmosfera del fumetto. Non è un caso che alle matite ci sia un’altra donna, Susanna Martin, illustratrice dallo stile sospeso e quasi fanciullesco.

Tristezza, rabbia, amore, critica, autoironia e speranza si intrecciano in un volume molto personale eppure significativo, uno sguardo intelligente su uno dei momenti di crisi e di paura che colpisce migliaia di donne, ma che parla di reazione e forza d’animo a tutti i lettori.

Panini annuncia anche tre appuntamenti con le autrici tra fine ottobre e i primi di novembre
mercoledì 30 ottobre nell’ambito degli eventi della XI edizione del Florence Queer Festival alle ore 18 presso libreria Ibs, via de’ Cerretani 16/R, Firenze.
venerdì 31 ottobre a Soggettiva/Gender Bender, la rassegna di cultura lesbica organizzata da Arcilesbica Bologna, in dialogo con Pat Carra e Giordana Piccinini del festival del fumetto BilBOlBul e dell’associazione Hamelin presso il Vanilia Comics di Bologna.
Dal 1 al 3 novembre al Lucca Comics and Games ospiti di Panini Comics.