La presentazione ufficiale di un nuovo albo di Asterix è sempre un grande evento, come avevamo constatato in occasione della conferenza stampa di Asterix e il giro d’Italia, in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2017. Non è difficile intuire il perché: ogni avventura degli irriducibili Galli diventa automaticamente la storia a fumetti più venduta e più letta dell’anno, come conferma anche la tiratura iniziale dell’imminente volume, con più di cinque milioni di copie suddivise tra le venti diverse lingue in cui sarà stampato.

Ieri al Parc Asterix, parco tematico situato nel nord della Francia, Hachette ha presentato il nuovo albo scritto da Jean-Yves Ferri e disegnato da Dider Conrad, che si intitolerà Asterix et la fille de Vercingetorix e uscirà in tutto il mondo il prossimo 24 ottobre.

Panini Comics pubblicherà l’edizione italiana, Asterix e la figlia di Vercingetorige, il 30 ottobre, per presentarlo in concomitanza con Lucca Comics & Games 2019.

Come avevamo ipotizzato qualche mese fa, la nuova avventura avrà in qualche modo a che fare con il condottiero gallico: al villaggio di Abraracourcix arriveranno infatti Ipocalorix e Monolitix, due capi degli Averni, che accompagnano la figlia di Vercingetorige. In questo modo, considerando l’eventualità che questo possa essere l’ultima storia della serie, ci si ricollegherebbe addirittura alla prima tavola in assoluto del fumetto, dove l’eroe posava le sue armi ai piedi di Giulio Cesare.

 

Asterix e la figlia di Vercingetorige