Topolino e la spada di ghiaccioDa ormai un paio d’anni i mesi di ottobre e novembre sono molto prolifici per il fumetto Disney in Italia. Questo perché Panini Comics approfitta delle due grandi fiere del fumetto autunnali – Romics e Lucca Comics & Games – per presentare ai lettori albi speciali e ristampe da collezione. Il mese scorso vi abbiamo riportato il contenuto delle prossime uscite delle collane Topolino Special Edition e Definitive Collection, ma ci sono molte altre novità all’orizzonte.

Si comincia con Topolino e la spada di ghiaccio, il primo capitolo della saga fantasy scritta e disegnata da Massimo De Vita. I tre episodi della storia originale saranno ristampati in tre albi brossurati di 48 pagine, 17 x 23 cm, ai quali saranno abbinate le statue da collezione di Pippo, Topolino e Yor; la raccolta completa degli albi e delle statue sarà poi disponibile in fumetteria in un cofanetto che sarà venduto a 29,90 Euro.

La collana Topolino Limited Deluxe Edition riproporrà in volumi cartonati (20,5 x 31,5 cm, 80 pagine, 9,90 Euro) due storie molto amate dai fan. La prima è Dracula di Bram Topker, scritta da Bruno Enna, disegnata da Fabio Celoni e colorata da Mirka Andolfo; la parodia del classico della letteratura horror si affianca così a Lo strano caso del Dottor Ratkyll e Mister Hyde, già ristampato in questa edizione un paio di anni fa. La seconda storia è Topolino e l’isola di Quandomai, scritta e disegnata da Casty ispirandosi liberamente al telefilm Lost; l’autore sarà inoltre ospite a Lucca Comics & Games, che quest’anno organizzerà una mostra a lui dedicata con tavole originale.

EvronianiAltra novità: annunciata la collana Topolino Super Deluxe Edition, che ristamperà storie in volumi per collezionisti vicino alle Artist Edition americane, ovvero volumi cartonati (25,5 x 35 cm) con una sovraccoperta poster. Il primo conterrà la versione disneyana di Casablanca (64 pagine, 28 Euro), scritta e disegnata da Giorgio Cavazzano, anch’esso ospite a Lucca; il secondo numero invece proporrà la storia Evroniani di Alessandro Sisti e Alberto Lavoradori, con una colorazione inedita realizzata per l’occasione da Max Monteduro (80 pagine, 30 Euro).

Ma le celebrazioni per il ventennale di PK non finiscono qui: i fan più accaniti del papero mascherato potranno infatti mettere le mani su uno speciale portfolio che raccoglie le prime 20 copertine di Paperinik New Adventures, realizzate da disegnatori del calibro di Marco Ghiglione, Claudio Sciarrone, Alberto Lavoradori, Corrado Mastantuono, Alessandro Barbucci, Paolo Mottura, Fabio Celoni e Lorenzo Pastrovicchio, coadiuvati dai colori di Max Monteduro. Le dimensioni dell’elegante cartelletta da collezione sono di 31 x 37 cm, mentre il prezzo è di 49 Euro.

Per la prima volta sarà inoltre raccolta in un unico volume Topolino e i signori della galassia, saga fantascientifica ispirata a Guerre Stellari scritta da Giorgio Pezzin e disegnata da Massimo De Vita, Sergio Asteriti e Giuseppe della Santa. I quattro episodi saranno proposti in un brossurato di 17 x 23 cm, con 328 pagine, al prezzo di 7,90 Euro.

MMMM Omnibus 2Il secondo volume Omnibus di Mickey Mouse Mystery Magazine (cartonato con sovraccoperta, 18,3 x 27,7 cm, 400 pagine, 35,00 Euro) concluderà la ristampa della serie ambientata ad Anderville iniziata lo scorso anno; nel corposo tomo troveremo i sei episodi finali e alcuni contenuti speciali inediti, ma a quanto pare non saranno pubblicate le storie brevi presenti negli albi da edicola.

Topolino 3179, il numero del settimanale che uscirà in concomitanza con Lucca Comics & Games 2016, avrà un indice con tre storie decisamente speciali: Enna e Celoni concluderanno la loro ideale trilogia horror (dopo Dracula di Bram Topker e Lo strano caso del Dottor Ratkyll e Mister Hyde) con Duckenstein di Mary Shelduck, riscrittura disneyana del popolare romanzo di Mary Shelley. Riccardo Secchi, già autore di Nathan Never, è lo sceneggiatore dell’omaggio bonelliano Ciccio Never, mentre i testi di Sio e i disegni di Silvia Ziche daranno vita a Topolino e la spada di… ghiacciolo, parodia demenziale del fumetto fantasy di cui vi abbiamo parlato qui sopra.

Topolino 3179 sarà disponibile anche con una variant cover – come da tradizione a Lucca Comics – dedicata a Duckenstein e venduta esclusivamente in fiera e in fumetteria al prezzo di 6,00 Euro.

 

 

Fonte: Anteprima 300