Panini Comics ha da poco diffuso la versione digitale del più recente numero di Anteprima, presentando le novità in uscita tra due mesi relative alla sua etichetta omonima, a DC Italia, a Marvel Italia, al mondo Disney e a Planet Manga.

 

 

Di seguito trovate i link per visionare tutte le novità annunciate da Panini:

 

Le uscite DC Italia

Le uscite Marvel Italia

Le uscite Panini Comics

Le uscite Planet Manga

Le uscite Disney

L’editoriale

Titoli ristampati e nuovamente disponibili

 

Vi proponiamo l’editoriale di Marco Marcello Lupoi che apre il nuovo numero del catalogo, intitolato Di fiore in fiore:

 

Lupoi –Per questa introduzione di Anteprima ho scelto di fare una cosa che mi pare di avere fatto raramente in questi anni… Invece di concentrarmi su uno o due argomenti, mi sono riletto l’intera sezione Panini nel numero, ogni singola pagina, segnandomi quelle che secondo me sono le raccomandazioni “del Direttore”. E come sempre sono pareri assolutamente personali, basati su quello che può piacere a un veterano fumettaro cinquantaseienne come me, e quindi da prendere “con un granello di sale”, come si dice in questi casi.

Nella sezione Disney, per esempio, mi attira moltissimo L’Inferno di Topolino, il nuovo titolo one shot dedicato alle tante connessioni tra Dante, la Divina Commedia e i personaggi Disney. All’interno, non solo la famosa storia omonima che tutti conoscono, ma anche L’Inferno di Paperino e un paio di altre storie dantesche, con tanto di prefazione di uno dei miei idoli di gioventù, Roberto Vecchioni: 208 pagine di vera passione disneyana e dantesca. Per

DC Comics ovviamente ci sono tutti i titoli di Future State, che dipingono un avvenire possibile di Superman e soci, ma alla fine la raccomandazione numero 1 è quella di non perdere il primo DC Absolute di Sandman. Anche se conoscete a memoria le prime storie della saga di Neil Gaiman, questa è l’edizione definitiva, e nei paesi Panini in cui l’abbiamo presentata in questo formato ha avuto risultati incredibili. Se non volete rimanere senza, prenotatela subito e ricordatevi che nel 2022 uscirà la serie TV di Sandman ed è quindi il caso di non farsi trovare impreparati.

Per Planet Manga come sempre gli spunti per consigli e suggerimenti sono tanti, ma balza all’occhio la nuova edizione del BLAME! di Tsutomu Nihei. Questo titolo lo abbiamo presentato in più di una veste e mi piace pensare che questa sia la più elegante, nonché quella definitiva. Adoro Nihei da sempre (e non solo per la sua incursione nel Marvel Universe, ma per il suo stile unico, che sfida ogni definizione) e questo cofanetto farà bella figura nella mia libreria.

In casa Panini Comics ci sono tanti titoli curiosi e appassionanti (come l’artbook di Pac-Man per esempio) ma questo mese la scelta numero uno per me è il nuovo romanzo grafico di Ed Brubaker e Sean Phillips, Un’estate crudele. Tornano alcuni dei personaggi di Criminal, in una storia completa che ancora una volta vi strapperà il cuore con la sua forza e la sua violenza. Personalmente adoro i gialli e i noir, e raramente ho letto fumetti paragonabili alle opere di Brubaker e Phillips, che rispettano tutte le regole del genere ma con una sensibilità moderna e asciutta che lascia a bocca spalancata.

In ambito Marvel, infine, non posso non segnalare i tre capitoli finali dell’Hellfire Gala, il nuovo snodo narrativo dell’affresco di Jonathan Hickman per i mutanti. Marvel Miniserie 252, SWORD 6 e X-Factor 9 sono tre gioielli che si leggono col cuore in gola, e che cambiano le carte in tavola in maniera profondissima per il mondo X, aprendo nuove strade. E il fatto che ai disegni dei primi due ci siano un Pepe Larraz e un Valerio Schiti in assoluto stato di grazia fornisce ulteriore spessore a questi albi.

Ho anche riso moltissimo per Fantastici Quattro 34. Dan Slott sta scrivendo un capitolo molto bello per il quartetto, con colpi di scena incessanti. Non voglio fare spoiler, ma non riuscirete a non urlare leggendo le pagine finali. Infine, per il materiale Marvel vintage, non perdete il volumone dedicato all’Hellstorm di Warren Ellis e vari disegnatori (tra cui uno spettacolare Leonardo Manco). Sono storie cupe e horror anni 90, che come Panini pubblicammo solo in bianco e nero in un albo “bonellide” intitolato Inferno. Oltre a quel materiale, presentato a colori per la prima volta, troverete anche la serie inedita di Druid di Ellis e Leonardo Manco, e una miriade di extra: una chicca imperdibile per tutti i fan del lato dark della Marvel e per i fan del personaggio di Daimon Hellstrom come me.

Spero che questi appunti vi abbiano ingolosito… e vi lascio alla lettura integrale di questa Anteprima.

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

 

Fonte: Panini