Panini Comics ha da poco diffuso la versione digitale del più recente numero di Anteprima, presentando le novità in uscita tra due mesi relative alla sua etichetta omonima, a DC Italia, a Marvel Italia, al mondo Disney e a Planet Manga.

 

 

Di seguito trovate i link per visionare tutte le novità annunciate da Panini:

 

Le uscite DC Italia

Le uscite Marvel Italia

Le uscite Panini Comics

Le uscite Planet Manga

Le uscite Disney

L’editoriale

Titoli ristampati e nuovamente disponibili

 

Vi proponiamo l’editoriale di Marco Marcello Lupoi che apre il nuovo numero del catalogo, intitolato Appuntamenti marvelliani e incentrato sulle prossime novità della Casa delle Idee:

 

Lupoi – Bisogna intendersi bene con le parole. Con la sigla “YA” si intendono i prodotti editoriali diretti agli young adult, cioè i lettori e le lettrici che non sono più ragazzini, ma non ancora adulti. Wikipedia la definisce come la letteratura diretta a chi ha più di 12 anni e meno di 18, anche se – pare – la metà dei fruitori è decisamente più grande. Io che di anni ne ho 56 (da poco), confesso che mi sono goduto tutti i fumetti YA letti recentemente, e riconosco che cercano di riempire il vuoto che c’è tra i fumetti infantili e quelli decisamente 16+ o anche 18+ delle grandi case di produzione di comics. Peraltro i fumetti YA – soprattutto quelli USA, che peraltro sono la maggioranza – spesso (quasi sempre) parlano di inclusione, crescita personale, diversità, accettazione delle differenze: temi importanti per chi vive l’adolescenza o ne è appena uscito, ma suggestivi per tutte le età. Come saprete nel settore YA abbiamo mosso svariati passi, sia con alcune produzioni Panini (CTRL-Z o Space Opera, tanto per fare due nomi) sia con la riproposizione in formato “pocket” (quello caratteristico degli YA americani) di svariate collane Marvel che non sono nate propriamente con questa sigla nella descrizione, ma che alla fine si sono rivelate particolarmente amate dai lettori e dalle lettrici più giovani. Una novità che troverete su questa Anteprima è il primo libro a fumetti Marvel dichiaratamente YA e sviluppato da un editore diverso dalla Marvel, cioè da Scholastic. L’editore che ha portato Harry Potter negli USA, e che è leader assoluto della letteratura YA (illustrata o meno), ha sviluppato col consenso di Marvel un programma di graphic novel originali dedicate a personaggi della Casa delle Idee che si prestano particolarmente a questo genere. La prima la potrete leggere a luglio (a solo un mese dall’uscita USA) ed è dedicata a Miles Morales. Intitolata Onda d’urto, è una storia di 128 pagine destinata ai lettori giovani di tutte le età. Regalatela a figli e nipoti, o leggetela voi stessi. Vi sorprenderà.

Nelle prossime pagine troverete però molte altre pubblicazioni Marvel che reputo imperdibili. Una tra tutte, X-Men 18, che contiene al suo interno i numeri 18 e 19 della collana attuale scritta da Jonathan Hickman: una storia in due parti, semplice e straziante, sulla missione impossibile di X-23 (la Wolverine donna), Synch e Darwin alla ricerca dei segreti dei Figli della Cripta. Li avevamo lasciati nel numero 3 del mensile, partiti all’interno della Cripta stessa, dove il tempo scorre con velocità acceleratissima rispetto al nostro mondo, e dove qualche nostra settimana equivale a secoli. Li ritroviamo ora in questo struggente doppio finale, in una missione oltre la speranza, alle prese con una minaccia invincibile, un ambiente ostile e un tempo di battaglia che è oggettivamente infinito. Ve lo prometto: alla fine dell’albo resterete sconvolti. Questi comunque sono solo due spunti Marvel. Io, da fan di vecchia data, non vedo l’ora di leggermi il secondo Masterworks di Ka-Zar, o l’albo degli Eterni con Thor che rivela la fine della serie classica di Jack Kirby – per non parlare dell’Omnibus dell’Uomo Cosa, altra mia ossessione dei tempi che furono.

Tra passato, presente e futuro, un programma Marvel sempre incredibile. Buona lettura e alla prossima.

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

 

Fonte: Panini