C’è un nuovo editore che si sta proponendo con forza sul mercato ed è… il lettore stesso!
Le piattaforme di crowdfunding sono il miglior esempio di “democrazia diretta” applicata al fumetto. Là dove non arrivano gli editori, sono gli stessi lettori a finanziare i progetti che desiderano leggere. Negli ultimi mesi abbiamo potuto osservare un proliferare di iniziative che hanno sfruttato questo tipo di soluzione. Il caso più celebre è forse quello che ha riguardato la nuova serie di Cyberforce, prodotta da Top Cow grazie ai fondi raccolti su Kickstarter dallo stesso Marc Silvestri, amministratore delegato dell’etichetta e ideatore della serie.

Non stupisce quindi scoprire che anche alcuni autori italiani stiano cominciando a sperimentare questa nuova strada. Ne sono un esempio Arin Leviti e Denis Medri che, per il loro innovativo progetto, hanno deciso di rivolgersi direttamente ai propri lettori.
Pubblichiamo con piacere il loro comunicato stampa, augurandogli di raggiungere quanto prima la cifra di 18.950 sterline, necessaria per finanziare il primo capitolo del romanzo grafico.

Siamo lieti di annunciare l’inizio della campagna raccolta fondi su kickstarter.com per la graphic novel interattiva ‘Atlantis: The Last Survivor. Chapter 1’.
Non una semplice graphic novel, una graphic novel interattiva per iPad e iPhone.

Questa rivoluzione tecnologica che combina immagini in movimento e colonna sonora, ha aperto ai creatori infinite possibilità e permette al lettore un’immersione più dinamica nella storia. Sarà possibile accedere a scene segrete, biografie dei personaggi e storie secondarie semplicemente selezionando ‘live objects’ presenti nella storia.

Atlantis racconta la storia degli ultimi giorni del continente perduto attraverso gli occhi di Agathon, il figlio di un membro della resistenza e di Phile, figlia di Poseidon e di una mortale. Il flusso di energia che un tempo sosteneva gli umani e gli dei, è stato trasformato in una forza distruttiva da una potente setta religiosa di tiranni. Uniti dal loro amore e dalla speranza in un nuovo inizio, Phile e Agathon combattono una battaglia contro il tempo per ripristinare il flusso di energia e salvare Atlantis da se stessa.

Kickstarter.com e’ una piattaforma di crowdfunding dove artisti, inventori e creativi in generale hanno la possibilita’ di condividere il loro progetto al fine di coinvolgere il maggior numero di persone e ottenere un finanziamento in cambio di premi. Nei suoi primi diciotto mesi di vita, kickstarter ha raccolto 30 milioni di dollari da circa 300 mila finanziatori.

Atlantis nasce e si sviluppa dalle menti di artisti italiani, inglesi e americani. Arin Leviti, uno sceneggiatore italiano ha scritto la storia, Denis Medri ha disegnato il fumetto, Paolo Francescutto colorerà i disegni, Elisabeth Cirelli comporrà le musiche mentre le animazioni verranno create dalla Tall Chair di San Francisco. E soprattutto Atlantis verrà sviluppata grazie al contributo di tutte le persone che decideranno di donare al progetto.
Per saperne di più visitate la pagina kickstarter QUI.
Seguiteci su Facebook e Twitter.

Abbiamo inoltre una promo web app a questo indirizzo.

Di seguito potete osservare alcuni degli sketch realizzati da Denis Medri, oltre all’elenco delle iniziative dedicate ai potenziali sostenitori.