Il multiforme sceneggiatore l’aveva annunciata già nel 2007: una corposa storia che avrebbe messo assieme le due eroine più sexy in assoluto dell’universo DC. Zatanna e Black Canary hanno dovuto aspettare la bellezza di sette anni dalla stesura della sceneggiatura, in attesa di un artista che soddisfacesse le esigenze di Paul Dini e desse finalmente corpo alle quasi mille pagine del romanzo grafico che oggi ha finalmente una fisionomia definitiva e un titolo.

Zatanna & Black Canary: Bloodspell ha visto quindi la luce grazie ai disegni di Joe Quinones e al suo stile retrò, perfetto per ricalibrare l’aspetto delle due provocanti eroine, riportarle alle loro storiche uniformi, scevre dalle modernizzazioni che si sono inseguite negli anni, e dare un evidete tocco vintage al romanzo. In controtendenza con il rinnovo generale di New 52, considerando che il progetto editoriale risale addirittura al 2006.

Paul Dini ha dichiarato il suo amore per i personaggi non esattamente principali, come Canary e Zatanna e la sua voglia di inventare qualcosa di nuovo grazie alla minore canonizzazione rispetto a quelli costantemente sotto i riflettori, come Superman o Batman, portarli a una maggiore notorietà e arricchire l’universo narrativo. Un aspetto interessante è l’opinione di Dini secondo cui in moltissimi media narrativi, negli ultimi anni, sono emerse figure eroiche femminili, in grado di portare un umorismo, una complessità e una  fonte di identificazione per i lettori, del tutto nuove. Un sentimento e un fenomeno intercettati alla fonte, alla nascita del progetto nel 2006.

L’uscita di Bloodspell, sulla cui trama ancora non è stato rivelato nulla, è prevista per maggio 2014. Rimaniamo in attesa.

zatanna&blackCanary

Fonte: Previews World