Cartoons on the Bay e Sergio Bonelli Editore hanno annunciato la nascita del Premio Sergio Bonelli, un riconoscimento che sarà assegnato alle opere artistiche chiaramente ispirate dal mondo del Fumetto. Tra le varie categorie ci saranno Personaggio dell’anno, Miglior prodotto creativo tratto da fumetto o ispirato a un fumetto, Miglior fumetto. La giuria valuterà proposte provenienti da qualunque settore dell’audiovisivo e del crossmediale, tra film, videogiochi, serie TV, fumetti, cartoni animati, videoclip musicali, spot pubblicitari, spettacoli teatrali e di strada.

 

 

Il Premio Sergio Bonelli sarà assegnato per la prima volta durante la prossima edizione di Cartoons on the Bay, che si terrà a Pescara a giugno 2022, dopo una votazione da parte di una giuria di cinque membri. Ne faranno parte anche il direttore artistico di Cartoons on the Bay e il direttore generale della Sergio Bonelli Editore, che hanno dichiarato:

 

Roberto Genovesi – Sono felice di questa iniziativa che rafforza l’attenzione di Cartoons on the Bay nei confronti del medium fumetto e di tutte le sue potenzialità nel dialogo con gli altri media e sono orgoglioso che ciò avvenga attraverso la nascita di un premio intitolato a colui che ha fatto la storia del fumetto in Italia».

Davide Bonelli – La proposta da parte degli amici di Rai di un Premio intitolato a mio padre ci ha trovato tutti molto emozionati. Un’iniziativa, a dieci anni dalla sua scomparsa, che reca il giusto tributo a una figura così importante per il mondo del fumetto e dell’intrattenimento legato all’immagine. In questo 2021, così carico di tanti ricordi ed emozioni per la Casa editrice, si aggiunge così anche la prima edizione del Premio Sergio Bonelli; un appuntamento che ci auguriamo possa coinvolgere splendide creatività e voci autoriali.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore