Qualche mese fa vi avevamo annunciato il fumetto Space Mountain che la Disney pubblicherà ispirandosi all’omonima attrazione presente nei suoi parchi di divertimento. Si tratterà di una miniserie in tre volumi pubblicati a cadenza annuale, il primo in arrivo a maggio sugli scaffali americani.

Lo scrittore Bryan Q. Miller e il disegnatore Kelley Jones hanno confessato che ironicamente entrambi sono spaventati dalle montagne russe, ma hanno voluto infondere nel fumetto l’atmosfera che si respira camminando per le strade di Tomorrowland. Non c’è una trama a cui ispirarsi, ma un’estetica e alcuni riferimenti dall’attrazione possono essere ripresi, in modo simili a quanto è avvenuto costruendo l’universo narrativo di Pirati dei Caraibi.
L’intento è di creare un’opera per ragazzi che permetta ai lettori di empatizzare coi protagonisti, per essere coinvolti nell’avventura e nei pericoli che incontreranno durante la vicenda. Una grande opportunità è quella di avere un volume di oltre 150 pagine, e non brevi albi mensili, così da poter costruire qualcosa di elaborato ed esplorare diversi aspetti della storia dal principio al finale, senza il “disturbo” di un’interruzione.
Alcuni piccoli accorgimenti sono stati presi durante la lavorazione, a causa dello sviluppo del film Tomorrowland di Brad Bird, per evitare che alcuni elementi del brand non venissero utilizzati in entrambi i prodotti, ma a parte questo i due artisti hanno avuto una grande libertà creativa.

La storia è ambientata in un futuro remoto, in una colonia spaziale su un asteroide che gravita nell’orbita del buco nero Cygnus X-1. Tommy è un ragazzo pronto a saltare nel vuoto, sogna di essere un campione e frequenta la Magellan Science Academy, ma non si interessa molto ai libri e allo studio, preferendo seguire il suo istinto con la pistola sempre pronta. Stella è il suo esatto opposto, studiosa che conosce alla perfezione la teoria ma non la pratica, non ha uno spirito avventuroso ma ha un grande potenziale.
I due protagonisti si ritroveranno coinvolti in un’avventura assieme all’equipaggio della Moonliner, guidato dal Capitan Cole, un asso spaziale in stile Buck Rogers che Tommy prenderà a modello. La loro missione dovrebbe portarli nel passato ma qualcosa non andrà per il verso giusto, catapultandoli avanti nel tempo di 24 ore, il primo viaggio nel futuro che sia mai stato effettuato.
Il primo volume getta la basi per storie più grandi, visto che quando Miller ha saputo che ci sarebbero stati altri due volumi, a cominciato a disseminare indizi criptici per sviluppi che si vedranno nelle uscite successive.

Qui sotto potete vedere la copertina del primo volume e tre tavole in anteprima.


Fonte: Comic Book Resources