Hobgoblin“Vi conviene chiamare Saul!” recitava lo spot di Saul Goodman, irresistibile avvocato senza scrupoli della meravigliosa serie tv Breaking Badche presto avrà uno show tutto suo, Better Call Saul. Con uno slogan molto simile, qualcuno sta per offrire le proprie mansioni nell’Universo Marvel. Il livello di moralità è altrettanto basso e non si tratta nemmeno di un uomo di legge, anzi: di un pericoloso super-criminale.

Stiamo parlando di Hobgoblin, storico antagonista di Spider-Man creato negli anni Ottanta in un celeberrimo ciclo di storie firmate da Roger Stern e John Romita Jr. Per chi non lo sapesse, alludiamo all’originale Hobgoblin ossia Roderick Kingsley, il quale rubò le apparecchiature di Goblin/Norman Osborn, potenziando la formula per trasformarsi in un Goblin ancora più forte. Di recente questo amatissimo villain è tornato sulla cresta dell’onda nelle storie di Amazing Spider-Man scritte da Dan Slott ma soprattutto grazie al mega-evento Avengers & X-Men: Axis.

A ottobre gli estimatori di Hobgoblin avranno pane per i loro denti grazie a una miniserie tie-in scritta da Kevin Shinick (Superior Spider-Man Team-Up) e disegnata da Javier Rodriguez (Daredevil). Ma per quanto tratti dell’originale Hobby, AXIS: Hobgoblin #1 ci proporrà una versione inedita del personaggio, visto e considerato che Kingsley… cercherà di rigare dritto. Questo come conseguenza della seconda fase di Axis, Inversion, in cui eroi e criminali sperimenteranno un vorticoso cambiamento caratteriale, una inversione, appunto, di 180 gradi. Dunque, dopo l’irriconoscibile Tony Stark di Superior Iron Man, ecco un Hobgoblin… non proprio buono ma diverso. Detto ciò, Phil Urich, ex-alleato di Kingsley, di recente autoproclamatosi Re Goblin, potrebbe avere una o due cose da dire in merito. Nella gallery sottostante vi presentiamo un’anteprima di questa curiosa miniserie.

Fonte: Comic Vine