Si tiene oggi, sabato 21 settembre 2013, la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, giunta alla sua quarantunesima edizione. La manifestazione, uno degli eventi più apprezzati e amati da autori e disegnatori italiani, è tradizionalmente organizzata dall’associazione culturale Rapalloonia! ed è curata da Carlo Chendi. Tradizione vuole che ogni edizione abbia un tema principale o un argomento portante esplorato approfonditamente, e quest’anno i riflettori sono puntate sulle opere di Enrico Macchiavello, illustratore e animatore di successo che in occasione della sua manifestazione presenta la sua ultima opera, il libro-catalogo “A Questo Giro l’Ho Fatta Grossa”, edito da Tunué.

Tuttavia un appuntamento altrettanto atteso è la cena dei Cartoonists, evento esclusivo tradizionalmente indetto presso i locali di U Giancu, dove vengono assegnati gli omonimi premi, una ricorrenza che nelle edizioni precedenti ha visto ritirare il premio da numerosi colossi del fumetto italiano e straniero, da Jacovitti a Sergio Bonelli, da Quino ad Alfredo Castelli, sa Tiziano Sclavi a Leo Ortolani (potete trovare l’albo d’oro di tutti i premi assegnati a questo link).

L’edizione annuale non è stata da meno, ed è di queste ore l’assegnazione dei premi U Giancu 2013. Il tradizionale pulcinella bianco che viene usato come trofeo è stato consegnato nelle mani di:

Igort, il disegnatore e artista fondatore della casa editrice Coconino (a questo indirizzo potete visitare il suo blog) ritira il premio U Giancu per il disegno artistico;

Andrea Freccero, rinomato disegnatore della scuderia Disney Italia. ( a questo indirizzo potete trovare il suo blog), ritira il premio U Giancu per il disegno umoristico;

Daniele Brolli scrittore, sceneggiatore e illustratore, saggista e consulente editoriale per numerose delle principali realtà editoriali italiane (proud underdog è il suo blog personale), ritira il premio U Giancu per la sceneggiatura.

La redazione di Badcomics presenta le sue più sentite congratulazioni ai vincitori e all’organizzazione dell’evento e rinnova l’appuntamento per appassionati e professionisti del settore alla prossima edizione della Mostra.