Negli ultimi mesi Leo Ortolani è diventato sempre più presente su Instagram, concedendosi ai suoi fan attraverso dirette video (avviate senza preavviso, contro qualunque logica social) durante le quali risponde al fiume di commenti che ogni volta riceve dai suoi lettori. La scorsa settimana l’autore di Rat-Man ha ricordato un progetto di cui aveva già parlato più volte in passato: una nuova edizione delle avventure del supereroe in calzamaglia gialla in volumi Omnibus di grande formato, simili a Rat-Man: La fine!

 

 

Ortolani ha confermato di stare sviluppando assieme a Panini questa raccolta, che si concentrerà esclusivamente sulla cosiddetta “saga del supereroe”; saranno quindi escluse tutte le storie che non fanno parte della trama principale, come le parodie 299+1, Il Grande Magazzi o The Walking Rat, già ristampate in albi appositi. Non sarà però una pubblicazione in arrivo a breve, visto che si tratta di una dozzina di tomi da circa 350 pagine l’uno; l’intenzione è quella di proporli tutti assieme, per permettere una sorta di binge-reading, evitando così un’ulteriore serializzazione che si dilunghi nel tempo.

Alla saga del supereroe dovrebbero però essere affiancati anche due volumi complementari: il primo contenente gli episodi meta-fumettistici della serie, mentre il secondo raccoglierà i sei capitoli “autobiografici” (The R-File!, Le sconvolgenti origini del Rat-ManNon di questo mondo, La storia finita, E venne il giorno! e La porta).

Ricordiamo che nell’ultimo mese BAO Publishing ha pubblicato una nuova edizione di Venerdì 12 e il sequel Bedelia, mentre Panini ha raccolto in volume Il Cercatore.

 

 

Fonte: Official Rat-Man Home Page