Manca qualche mese alla conclusione di Fables, che terminerà nel 2015 dopo più di 12 anni di serializzazione. Bill Willingham saluta così il mondo delle fiabe, ma prima che i lettori possano mettere le mani sull’ultimo capitolo della sua epopea fantasy sugli scaffali americani sarà già iniziata la sua nuova serie.

Restoration sarà ambientato nel presente, in un mondo simile al nostro senza alcun elemento magico… ma all’improvviso, in una pessima giornata la magia viene ripristinata, causando la morte di milioni di persone. Divinità e mostri provenienti da tempi antichi hanno vissuto in cattività, ma ora sono tornati e non permetteranno che si verifichi di nuovo un errore simile.
Tempo fa, all’epoca dei Romani e anche prima, gli umani erano certi che la magia gestisse il mondo, o alcuni suoi aspetti, ma un po’ alla volta questa convinzione è svanita. La premessa di Restoration è che la fede nella magia non sia scomparsa, ma a scomparire sia stata la magia stessa. Quando gli Dei e i mostri governavano la Terra, un gruppo di studiosi della scienza che immaginava un mondo migliore si riunì, cacciando queste creature: non le uccisero però, perché avevano scoperto che uccidendole la loro magia si sarebbe sprigionata sotto altra forma, ma le congelarono in animazione sospesa, sviluppando un modo sofisticato per intrappolare il loro potere.
Così la magia è scomparsa, fino ad oggi; c’è ancora qualche residuo di essa, ma viene visto come se si trattasse di mitologia e leggende, come se nulla di tutto ciò fosse mai accaduto. Ma in un giorno sfortunato (se tutto andrà secondo i piani, questo giorno particolare sarà lo stesso in cui il primo numero di Restoration raggiungerà gli scaffali) qualcosa non va per il verso giusto per l’istituzione che tiene tutto sotto controllo e ogni creatura torna in libertà, impadronendosi della popolazione mondiale.
Questa è la premessa di Restoration, con il primo numero che racconterà il primo giorno di questo nuovo status quo; il primo arco narrativo si svolgerà in una settimana o due, al termine del quale i lettori scopriranno quali personaggi sopravvivranno e quali saranno i protagonisti della serie.

Dopo la conclusione di Fables e di Legenderry, Willingham realizzerà altri progetti a breve termine, ma Restoration sarà l’unica serie duratura a cui si dedicherà. Il fumetto sarà disegnato da Barry Kitson (Amazing Spider-Man, Legion of Super Heroes), con cui Willingham voleva collaborare da anni, ma i rispettivi contratti di esclusiva con la Marvel e la DC aveva consentito ai due artisti di lavorare assieme solamente per un paio di numeri di Fables. La serie sarà pubblicata dalla Image, che garantisce a Willingham una maggiore autonomia decisionale rispetto alla Vertigo, col primo numero previsto per la fine del 2014.

Fonte: Newsarama