Fino agli anni 80 la filiale britannica della Marvel non si limitava a proporre e diffondere su suolo inglese le avventure dei supereroi americani, ma sceneggiava e realizzava molte storie indipendenti, con tanto di supereroi e supercriminali creati appositamente per il mondo britannico. Ovviamente, nella migliore tradizione Marvel, molti di quei personaggi interagivano con quelli del Marvel Universe regolare, a volte anche fino al punto di essere “trapiantati” e adottati nelle testate d’oltreoceano (l’esempio più evidente è senz’altro quello di Capitan Bretagna, arruolato da Chris Claremont per Excalibur, ma ce ne sarebbero molti altri da citare).

Tutto questo giunse al termine circa venti anni fa, quando la Marvel UK chiuse i battenti e tutte le iniziative ad essa legate furono ricondotte sotto il vessillo della casa madre, ma salvo qualche sporadico caso o guest appearance, i nomi e le storie del Marvel Universe britannico finirono nel dimenticatoio.

Tutto questo ora sta per cambiare con Revolutionary War, una serie curata da Andy Lanning e Alan Cowsill, che radunerà e proporrà come protagonisti proprio i supereroi e i supercriminali della terra d’Albione. La formazione del gruppo protagonista sarà composta da Capitan Bretagna, Death’s Head II, Motormouth, Killpower e gli Warheads. A fare da ponte di collegamento con il resto del Marvel Universe, una figura tipicamente britannica partorita dagli autori d’oltreoceano, il Pete Wisdom reduce da molte avventure mutanti. A questo mix si aggiungeranno anche comparsate di gruppi storici come i Cavalieri di Pendragon. Spiega Lanning:

Non solo riporteremo in auge questi eroi, ma faremo di loro una parte importante e integrale dell’universo Marvel attuale.

L’uscita del numero 1 di Revolutionary War è prevista per il gennaio 2014.

 

revolutionary war

Fonte: Newsarama