È di queste ore una notizia legata a doppio filo al futuro della manifestazione fumettistica nazionale per eccellenza, Lucca Comics & Games. L’evento lucchese è ormai da numerose edizioni organizzato da Lucca Comics and Games srl, società (a partecipazione comunale) alla base dell’evoluzione che ha contraddistinto le ultime edizioni della fiera autunnale.

Nella realtà lucchese si muovono tuttavia anche altri enti analoghi, quali Lucca Fiere e Itinera. Sono proprio questi ultimi due al centro di una rivoluzione che coinvolgerà l’srl responsabile della fiera dei giochi e del fumetto. Su decisione del sindaco Alessandro Trambellini e dei suoi collaboratori è stata avviata una procedura di fusione che dovrebbe concludersi entro l’anno e che porterà i tre enti a costituire una nuova realtà a gestione unificata.

La scelta, giustificata a livello decisionale al fine di razionalizzare e ottimizzare questioni logistiche, economiche e organizzative (i due enti che vanno a fondersi con LC&G srl non possono certo vantare i risultati ottenuti dalla società tradizionalmente a capo della manifestazione), induce comunque a interrogarsi sulle ripercussioni che questo potrebbe avere sull’organizzazione di Lucca Comics & Games 2014, a questo punto quella che inevitabilmente sarà la prima edizione a nascere sotto l’egida del nuovo ente organizzativo.

Nella fattispecie è lecito iniziare a chiedersi se ci saranno cambiamenti sia nell’organigramma della gestione (e in che misura), sia quali innovazioni o cambiamenti potrebbero interessare la manifestazione a livello pratico sotto la nuova gestione; resta da vedere anche quale sarà il ruolo del Museo Nazionale del Fumetto nel nuovo scenario che va a delinearsi. Seguiremo con attenzione tutti gli ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi della fiera tradizionalmente più attesa e importante del panorama italiano.

lucca_comics_games_2013_491428