Che gli eroi del Fumetto moderno siano spesso in bilico tra l’oscurità e la luce è un dato di fatto, ma se per molti è una questione di scelta, di situazione o di eventi contingenti, per altri questo conflitto è scritto nel DNA stesso. È il caso di Damian Wayne, letteralmente il frutto dell’unione di due famiglie contrapposte in tutto.

 

 

Sfide importanti attendono l’attuale Robin nell’imminente era DC denominata Infinite Frontier. E una sfida altrettanto impegnativa lo attende sul fronte editoriale, con il lancio di una serie a lui dedicata realizzata dal team creativo composto da Joshua Williamson e Gleb Melnikov.

Williamson rivela ai lettori come ha preparato la strada per le nuove sfide di Damian e quali saranno i temi principali della serie ventura:

 

Robin #1, copertina di Gleb Melnikov

Williamson – Vedremo l’inizio di questa nuova fase per Damian per la prima volta in Batman #106. Stiamo preparando il terreno in quel numero e in Detective Comics #1034, che apriranno la strada a Robin #1. Questi due albi parlano di lui che va a trovare sua madre Talia, discute con lei e torna da quella parte della famiglia per assumere il ruolo che gli spetta, ma resta comunque combattuto. Quella storia si chiama “Demone o Detective?” per un buon motivo: sta cercando di capire da quale parte della famiglia vuole stare a questo punto. Vuole tornare alla Bat-Famiglia o vuole andare con Talia e Ra’s?

Inoltre, Talia ha assunto un ruolo importante anche nell’Universo DC, è nella Totalità. È uno dei personaggi più importanti, sa molto su tutte le cose che stanno succedendo e ha le sue questioni di cui preoccuparsi. Ha dei piani e delle idee ben precise su ciò che vuole fare. Ne saprete di più nel corso del prossimo anno: per il momento è entusiasta che suo figlio stia finalmente tornando a casa. Tuttavia è pur sempre Talia, quindi non aspettiamoci troppi abbracci e baci. La vedremo parlare con lui per capire quale sarà il suo ruolo futuro. La decisione che Damian dovrà prendere è l’argomento dei due preludi di cui parlavo.

Poi partiremo con la serie di Robin. E allora Damian verrà a sapere di questa cosa chiamata la Lega di Lazzaro. Per molto tempo Ra’s ha avuto questi due gruppi, la Lega degli Assassini e la Lega delle Ombre. Damian è stato addestrato da loro. La Lega delle Ombre è sempre stata il gruppo più elitario. Ma ora Damian scopre che la Lega di Lazzaro, che gli è stata tenuta nascosta per tutto questo tempo, si è sganciata dalle altre e si è messa in proprio. Vuole sapere di che si tratta e scopre questo grande torneo tra tutti i grandi combattenti dell’Universo DC. E poiché vuole sapere perché questa cosa gli è stata nascosta, perché la Lega di Lazzaro è stata cancellata dagli archivi e perché sua madre non gliene ha mai parlato, si mette in marcia per esplorarla.

Facendo qualche indagine viene a sapere di questo posto chiamato Lazarus Island, scopre di cosa si tratta e incontra tutti questi nuovi personaggi (tra cui Flatline, un personaggio che presenteremo presto). Conosce tanti volti nuovi, un gran numero di nuovi criminali e alleati, e così ha inizio la sua grande avventura.

Il disegnatore Gleb Melnikov ha colto a meraviglia l’essenza della storia, ogni pagina che ci arriva è entusiasmante e straripa di energia. Le sorprese in serbo sono parecchie; credo che i lettori rimarranno stupefatti da alcuni colpi di scena, ci sono delle svolte inaspettate che li lasceranno di stucco.

C’era una trama degli anni 90, la “Confraternita del Pugno”, con Connor Hawke. Allora c’era una specie di questa sacca nell’Universo DC dove si muovevano tutte le varie spie e gli assassini del mondo, e questo è il genere a cui mi rifaccio. Tutte le serie a cui lavoro, incluse quelle che non sono ancora state annunciate, sono tutte… non dico ambientate in un universo tascabile, ma sono collegate tra loro in modi strani, i lettori potrebbero rendersene conto solo dopo un po’. Ma quella della Confraternita era una storia che adoravo e ci siamo sicuramente muovendo su binari simili.

Scopriremo chi è il più grande artista marziale dell’Universo DC? Credo che dovrete leggere la storia per scoprirlo. [Ride] Penso che i lettori resteranno sorpresi dal modo in cui il torneo si sviluppa e cambia. Vincere non sarà facile, non lo è mai.

Damian prenderà a calci nelle chiappe un sacco di gente. Sarà divertente. Sarà una grande storia che costruirà la sua mitologia, darà inizio a una fantastica evoluzione emotiva per il personaggio e cercherà di indirizzarlo su un nuovo cammino. Ultimamente si stava inoltrando sul sentiero del criminale e uno dei maggiori obiettivi per me era fargli invertire la rotta, riportarlo a essere l’eroe e fargli affrontare la sua famiglia.

 

Robin #1, variant cover di Gleb Melnikov

 

 

Fonte: CBR