La casa editrice Abrams ComicArts ha annunciato Run, il seguito di March – La trilogia, fumetto autobiografico del senatore americano John Lewis, pubblicato in Italia da Oscar Ink. Il primo volume arriverà sugli scaffali americani il prossimo 3 agosto, scritto dal defunto Lewis assieme a Andrew Aydin (X-Files Annual 2016), con i disegni di L. Fury (Double Barrell Shogun) e Nate Powell (Condizioni).

 

 

Run: Book One, copertina di Nate PowellMarch – La trilogia si era concentrato sull’infanzia di Lewis e sulle prime fasi del suo coinvolgimento nel movimento per i diritti civili; Run proseguirà esplorando gli anni successivi all’approvazione del Voting Rights Act, che ha segnato l’inizio della sua carriera politica, dopo essere stato sconfitto in una votazione per la presidenza del Comitato studentesco di coordinamento non violento.

Alla fine del 2019 Lewis rivelò di avere un cancro al pancreas al quarto stadio, che ha causato la sua morte a luglio 2020. L’autobiografia a fumetti del membro della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti è iniziata coi tre volumi di March – La trilogia, pubblicati in patria tra il 2013 e il 2016; è stata la prima graphic novel a vincere un National Book Award e diversi premi dell’American Library Association, tipicamente assegnati alle pubblicazioni in prosa.

Lo sceneggiatore ha dichiarato:

 

Andrew Aydin – La ragione per cui si intitola Run è perché prima marci, poi corri. Mostrerà come un giovane John Lewis sia passato dall’essere conosciuto, ma considerato radicale dalla maggior parte della repubblica americana, all’essere un servitore della comunità.

 

 

Fonte: CBR.com