Invincible 9

La copertina di Invincible 9

L’estate sta finendo, il caldo non si è quasi mai visto, e settembre inizia di lunedì. Eppure i lettori di fumetti possono sorridere e sfregarsi le mani, perché se l’autunno è il mese che di norma riserva più sorprese per loro (complice Lucca Comics & Games), quello che si appresta a cominciare sembra ancora più esaltante del solito.

Prendiamo ad esempio SaldaPress, l’editore emiliano diretto da Andrea G. Ciccarelli, che questo mese porta sugli scaffali il nono albo spillato di Invincible; tra i comprimari debutta la seconda miniserie dedicata a Brit, primo vero personaggio dell’universo narrativo in cui vive il supereroe creato da Robert Kirkman e Cory Walker (le prime storie erano state raccolte in un volume da libreria).

A metà settembre arriva nelle edicole The Walking Dead 23, intitolato Jesus, con l’introduzione di un nuovo fondamentale personaggio della saga di Rick, Michonne e compagni. E con quel nome lì, non poteva essere altrimenti.

Ma non di solo Kirkman vivono i saldatori, che da settembre in poi continueranno a proporre alcune tra le più interessanti produzioni Skybound. È il caso del secondo volume di Clone, Seconda Generazione, che raccoglierà i numeri dal 6 al 10 della serie firmata, tra gli altri, da David Schulner e Juan Jose Ryp, o Nowhere Men, scritto dal boss Image Eric Stephenson e Nate Bellegarde. Grande attesa soprattutto per Manifest Destiny, nuova sorprendente opera di Chris Dingess (Being Human) e Matthew Roberts (Battle Pope), e Dead Body Road di Justin Jordan (Lo strano talento di Luther Strode) disegnata dal sensazionale Matteo Scalera (Secret Avengers, Indistruttibile Hulk). Ma la novità di certo più attesa resta Outcast, la serie horror di Kirkman disegnata da Paul Azaceta (Amazing Spider-Man), campione d’incassi in America:

Intanto negli USA la nuova serie di Robert Kirkman – che s’intitola OUTCAST – è arrivata al terzo numero. Sì, la porteremo noi in Italia e vi faremo sapere quando e come. Non vediamo l’ora.

Non è tutto: da un mese a questa parte è disponibile sul sito ufficiale saldaPress un libro che in origine non rientrava nel catalogo dei saldatori. Si tratta di Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra. Perché l’editore emiliano ha deciso di sostenere l’opera del fumettista Ratigher?

Il sito primaomai.com è stato creato dallo stesso Ratigher con l’idea di pubblicare per conto proprio il fumetto, senza passare da un editore, e di metterlo in prevendita fino alla fine di giugno. Insomma, fino a quella scadenza, chiunque poteva pre-acquistare il libro per poi riceverlo a casa a settembre. […] L’obiettivo dell’autore era arrivare ad almeno 500 copie vendute (e in tutto, alla fine, ne ha vendute 1100). E, visto che saldaPress ama i lavori di Ratigher, ha chiesto ai propri lettori di sostenerlo.

Ma non solo. SaldaPress ha acquistato anche delle copie che dal 1 agosto saranno in vendita qui, nello shop online della nostra casa editrice. Insomma, la notizia è che saldaPress ha sostenuto il progetto di Ratigher anche con l’acquisto delle copie fisiche del libro. E che le metterà a disposizione di chiunque voglia accaparrarsene una copia.

Dunque un vero e proprio investimento volto a sostenere un titolo autoprodotto di qualità, firmato da uno dei nuovi autori chiamati a rilanciare Dylan Dog. Un’operazione anomala nel panorama fumettistico italiano che non manchiamo di applaudire.

Fonte: saldaPress