Negli Stati Uniti le fiere del fumetto vengono chiamate “comic convention”, e più spesso viene utilizzata l’abbreviazione “Comic Con” abbinata al nome della città che ospita la manifestazione. L’uso di questo termine potrebbe ora essere messo in discussione, dato che recentemente una giuria federale ha decretato l’uso improprio da parte del Salt Lake Comic Con, e gli organizzatori sono stati accusati di essersi indebitamente appropriati di un marchio registrato.

Nel 2014, il San Diego Comic Con aveva infatti denunciato l’esposizione di Salt Lake City per aver infranto il marchio registrato del termine “comic con”, e la giuria ha sentenziato che la registrazione è da ritenersi valida: dunque il Salt Lake Comic Con ha sfruttato il termine senza permesso. Gli organizzatori di San Diego avevano richiesto dodici milioni di dollari di risarcimento, ma è stato riconosciuto un premio di “soli” ventimila, in quanto l’infrazione del copyright non è stata ritenuta premeditata.

In questi anni, i gestori del Salt Lake Comic Con hanno sempre puntato sul fatto che si tratta di un termine generico, usato da oltre cento manifestazioni analoghe negli Stati Uniti. Il verdetto potrebbe ora avere effetti sulle altre fiere, ma i responsabili del San Diego Comic Con hanno dichiarato di voler solo impedire che la manifestazione di Salt Lake usi il termine da loro registrato.

Questo il comunicato ufficiale:

 

Il San Diego Comic Convention ha utilizzato per oltre cinquant’anni il marchio registrato Comic-Con applicandolo alle manifestazioni dedicate ai fumetti e alle arti popolari. Abbiamo investito tempo, impegno e risorse nel nostro brand con il risultato di ottenere un riconoscimento globale dell’evento Comic-Con che si tiene ogni anno a San Diego.

La giuria ha confermato che il marchio del San Diego Comic Convention è valido. La giuria ha inoltre ritenuto che il Salt Lake Comic-Con ha infranto questo marchio registrato. Il San Diego Comic Convention rispetta la decisione della giuria.

Dall’inizio, tutto ciò che chiedevamo agli imputati è di smettere di usare il nostro marchio registrato Comic-Con. Abbiamo ottenuto un verdetto che ci permetterà di vedere esaudita la nostra richiesta. Siamo grati di tutto ciò.

 

 

Fonte: Fox 13 Now