Le major sono finalmente scese in campo al San Diego Comic Con e di conseguenza cominciano a fioccare annunci di una certa portata. La Marvel ha debuttato al panel dedicato al suo prossimo maxi-evento, quell’AXIS che porterà allo stravolgimento della trinità vendicativa, Cap, Iron Man e Thor, come abbiamo avuto modo di scoprire la scorsa settimana. Se per ogni curiosità riguardante lo sconto tra Avengers, X-Men e la legione di villain imbastita dal Teschio Rosso – Onslaught vi rimandiamo alla news dedicata, qui approfondiremo due sfiziosi annunci che ci permettono di visionare anche qualche bella tavola in anteprima.

Il primo, nonché più importante, riguarda l’uscita di una nuova Marvel Orginal Graphic Novel sul modello di X-Men: No More Humans e Amazing Spider-Man: Family Business. Si tratta di Avengers: Rage of Ultron di Rick Remender, Jerome Opena e Dean White, ossia il team creativo che tanto bene ha fatto su Uncanny X-Force. Avete notato l’assonanza con il titolo del film più atteso del prossimo anno? Non sarà che la Marvel, più che puntare sul riportare sugli scaffali l’omonimo maxi-evento Age of Ultron, che risulterebbe parecchio ostico per dei neofiti (oltre a non essere esattamente uno dei lavori più riusciti di Brian Bendis) ha pensato bene di realizzare un volume ideale da presentare in concomitanza con il film? Fatto sta che la Casa delle Idee punta in alto con questo R…age of Ultron; Remender la descrive infatti come “il momento Killing Joke per i Vendicatori” (ah, tanti auguri Batman!). La storia avrà infatti un grande impatto sulla continuity ufficiale e l’azione si svolgerà in almeno due epoche; non a caso nelle tavole possiamo notare una Bestia pre-Quitely e un Occhio di Falco direttamente dall’era Shooter (fine anni ’70). Il tutto però avrà serie conseguenze sulla pittoresca squadra di Vendicatori del post-AXIS e quanto pare ci sarà spazio anche per Starfox, il fratello rubacuori di Thanos che negli ultimi anni era uscito di scena. Remender ci tiene a sottolineare che Opena sta facendo il lavoro della vita su questa graphic novel e sinceramente, guardando le tavole qui sotto, non riusciamo proprio a dargli torto.

Ma lasciamo la linea dedicata alle novelle grafiche Marvel per approdare a Infinite Comics, ossia quella dedita ai fumetti digitali. Il protagonista della serie annunciata a San Diego è forse quello più atteso nel dopo-AXIS, vale a dire il cosiddetto “FalCap”: Sam Wilson, il nuovo Capitan America. Lo scrittore di Avengers Arena Dennis Hopeless e l’ex disegnatore di Spawn, Szymon Kudranski, si occuperanno di All-New Captain America: Fear Him, miniserie di sei numeri che farà da ponte tra Captain America #25, albo in cui Sam raccoglierà il “manto” di Steve Rogers e il primo numero della nuova serie regolare disegnata da Stuart Immonen; un meccanismo, quello della mini digitale in forma di “numero #0”, testato già ai tempi del rilancio da #1 di Daredevil di Waid & Samnee.

Dulcis in fundo, non possiamo non mostrarvi la primA Thor ritratta da Frank Cho, direttamente da San Diego Comic Con.

thor

Fonti: Bleeding Cool, ApesAndBabes e CBR