Jean Graton, famoso autore di fumetti e figura nota agli appassionati di motori come il creatore di Michel Vaillant, è morto oggi, giovedì 21 gennaio.

Nato a Nantes nel 1923, Jean Graton è stato un fumettista eccezionale appartenente alla generazione di mostri sacri dei fumetti franco-belgi insieme a Goscinny, Uderzo, Charlier, Peyo, Roba, Franquin e altri. Presso gli appassionati di motori, Jean Graton è noto come l’autore delle mille avventure di Michel Vaillant.

Questo il comunicato con cui lo salutano e lo ricordano le edizioni Dupuis:

 

Jean Graton si è spento serenamente a Bruxelles all’età di 97 anni, circondato dalla sua famiglia. Vero ambasciatore del motorsport, creò una famiglia, un’azienda e un marchio, che ancora oggi splendono nelle librerie e nei circuiti automobilistici. Molti dei lettori di Michel Vaillant sono diventati piloti di F1, importanti giornalisti e persino autori di fumetti a loro volta. Jean Graton sapeva trasmettere la sua passione con stile.

È stato il primo a capire che per raccontare storie bisognava essere ispirati dalla realtà. Jean Graton ha partecipato a gare in ogni angolo del mondo, stringendo amicizia con i piloti, i team manager e i manager delle squadre. Visitava i circuiti e accumulava migliaia di foto e documenti per dare alle sue opere il migliore marchio di autenticità. Questa cura per il realismo e il suo innato senso del movimento e della narrazione hanno fatto di Michel Vaillant una serie esemplare e rispettata da tutti gli amanti del motorsport.

 

Le avventure di Michel Vaillant sono arrivate più di una volta a confondersi con la realtà, come ai tempi del Courage Vaillante alla 24 Ore di Le Mans 1997 o, più recentemente, delle Vaillante Rebellions, sempre sulla classica Le Mans. Il Circuit de la Sarthe permise anche a Graton di girare alcune scene per il lungometraggio uscito nel 2003.

L’eroe del fumetto continua a vivere nuove avventure sotto la guida di Philippe Graton, figlio di Jean.

 

 

Fonte: Archyde