Second Coming #1, copertina di Amanda Conner

Editoriale Cosmo ha annunciato l’edizione italiana di Second Coming, miniserie in sei parti scritta da Mark Russell (Flintstones) e disegnata da Richard Pace (New Warriors).

Il protagonista della storia è Gesù di Nazareth, rivisitato in chiave moderna e trasformato in un super eroe, cosa che ai tempi dell’annuncio del progetto aveva attirato numerose accuse di blasfemia, con tanto di petizione online per cancellarlo che aveva raccolto circa 230.000 firme.

In seguito a queste polemiche, la DC Comics, che avrebbe dovuto pubblicare il titolo all’interno dell’etichetta Vertigo (ora defunta), aveva chiesto agli autori di “alleggerire” i contenuti dell’opera, ma i due si sono rifiutati e hanno iniziato a proporla ad altre case editrici, senza diluirne la vena satirica.

Dopo qualche settimana Ahoy Comics ha annunciato che avrebbe portato Second Coming sugli scaffali delle fumetterie americane, dove un mese fa i lettori hanno potuto leggere l’ultimo numero.

 

 

Il fumetto intende criticare la glorificazione della violenza delle serie di super eroi e sottolineare, tramite la dottrina di Gesù, che l’empatia e il perdono sono armi migliori dei super poteri nei conflitti tra uomini.

Editoriale Cosmo raccoglierà la miniserie in un unico volume in uscita il prossimo giugno. Questa la presentazione ufficiale:

 

Arriva Second Coming, la serie di supereroi più blasfema di sempre!

Cosa succederebbe se Dio decidesse di rimandare Gesù Cristo sulla Terra per seguire l’attività del supereroe Sun-Man? Un gran casino! E infatti Second Coming, serie ideata da Mark Russell e Richard Pace, ha suscitato un vero putiferio negli USA quando numerose associazioni religiose hanno raccolto oltre 100.000 firme spingendo la DC Comics a cancellare il titolo già annunciato per l’etichetta Vertigo. Per fortuna la coraggiosa Ahoy Comics ha raccolto il testimone e ci ha consegnato questa avventura irresistibile e piena di umorismo che potrete leggere a Giugno nella collana Cosmo Comics!

 

https://www.facebook.com/EditorialeCosmo/photos/a.160611324093906/1540787152742976/?type=3&theater