I pionieri dell’ignoto, di Stefano Vietti e Alessandro Bignamini, ha inaugurato la nuova stagione dei Romanzi a Fumetti. Sergio Bonelli Editore abbandona (almeno per ora) la formula delle “mini” miniserie, per tornare a quella originaria: un corposo volume unico. Quattro sono i titoli annunciati per quest’anno che usciranno a cadenza bimestrale.

A maggio arriverà La bestia, scritto da Bruno Enna (Dylan Dog, Saguaro) e disegnato da Luigi Siniscalchi (Dylan Dog, Nick Raider, Saguaro, Cassidy). Sarà un crime incentrato su un gioco perverso con protagonisti un feroce assassino che terrorizza la città di Sacramento (California) sul finire degli anni ’60 e una giovane analista dell’FBI agli inizi degli ’80, decisa a fermare la serie di delitti.

La bestia, disegno di Luigi Siniscalchi

Resteremo in America a luglio, ma andremo indietro nel tempo, all’epoca dei western, o meglio al loro tramonto. È il crepuscolo dell’epopea della Frontiera vissuto dal punto di vista di due uomini: uno in bilico tra due culture – rapito dai pellerossa quand’era bambino e riportato tra i bianchi dai soldati dell’esercito – l’altro impegnato nella sua ricerca, rinunciando alla propria vita.

Cheyenne vede l’attuale direttore editoriale della casa editrice milanese Michele Masiero (Mister No, Dylan Dog) tornare a impugnare la penna, mentre le matite saranno quelle di Fabio Valdambrini (Mister No, Caravan, Saguaro).

Cheyenne, disegni di Fabio Valdambrini

A settembre la collana ospiterà la trasposizione a fumetti di un vero e proprio romanzo da parte della sua stessa autrice: Paola Barbato (Dylan Dog, UT). Si tratta della sua seconda opera narrativa, Mani nude, vincitrice nel 2008 del Premio Scerbanenco, e sarà illustrato dalla coppia Paolo Armitano e Davide Furnò, che dovranno dare un volto al giovane Davide Bergamaschi e rappresentare la disumana realtà del mondo degli incontri clandestini.

Mani nude, disegni di Paolo Armitano e Davide Furnò

A novembre si concluderà l’annata del Romanzi con un altro adattamento, il primo di una serie di cui avevamo già sentito parlare e di cui scopriamo ora il formato editoriale: Il Commissario Ricciardi a fumetti, che avrà cadenza quadrimestrale.

Il numero 0 (32 pagine a tiratura limitata) sarà invece regalato durante la presentazione del progetto il prossimo 7 aprile, al Teatro San Carlo di Napoli (l’evento avrà inizio alle ore 18:00). L’anteprima rientra nell’ambito del ComiC(ON)OFF, rassegna che si inserisce tra le iniziative di Napoli Comicon (28 aprile – 1 maggio). Per l’occasione sarà presente il creatore del personaggio, Maurizio De Giovanni, e verrà inaugurata una mostra di tavole curata dalla Scuola Italiana di Comix della città partenopea.

Vi ricordiamo il nutrito team creativo impegnato sull’opera: Claudio Falco, Sergio Brancato e Paolo Terracciano alle sceneggiature, Daniele Bigliardo, Alessandro Nespolino, Luigi Siniscalchi e Lucilla Stellato ai disegni; la squadra di coloristi proveniente dalla Scuola Italiana di Comix è invece composta da Ylenia Di Napoli, Mariastella Granata, Francesca Carotenuto, Marco Matrone ed è coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia.

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore