Con il seguente comunicato, Shockdom ha annunciato l’uscita di Il sorprendente libro dei cavalieri di Giangioff, la seconda graphic novel di Giangioff.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

SHOCKDOM

PUBBLICA

PER L’ETICHETTA “FUMETTI DI CANE”

IL SORPRENDENTE LIBRO CON I CAVALIERI DI GIANGIOFF

da oggi in libreria e fumetteria

 

Il sorprendente libro dei cavalieri di Giangioff, copertina di Giangioff

Shockdom pubblica oggi, in fumetteria e libreria, “Il Sorprendente Libro dei Cavalieri di Giangioff”, il secondo fumetto di Giangioff, che segue l’esordio di grande successo de “Il Futuro Nei Denti”, pubblicato anch’esso per l’etichetta Fumetti di Cane.

Nelle parole di Stefano Antonucci, che ha curato come editor questo volume, «”Il sorprendente libro con i Cavalieri di Giangioff” è un mix micidiale di musica suonata male, alcolici, gioco di ruolo e faccia tosta che nasconde tutte le insicurezze della generazione Z».
Un volume in cui l’autore, racconta, ha messo tutto se stesso. «Credo sia un libro pazzo, ogni volta che mi chiedevo “ma questa cosa potrò mettercela?”, mi rispondevo “perché no?”».

SINOSSI: La vita di Simone viene completamente stravolta dall’incontro con Gianni, Martina e Giulio, con cui da subito stringe un forte legame d’amicizia. I quattro passeranno una settimana fuori di testa, tra giornate all’insegna del disagio e nottate attorno ad un tavolo di gioco di ruolo, dove le loro follie si mischieranno alle loro gesta cavalleresche.

 

 

AUTORI

Giangioff, classe 1996, è una delle voci più interessanti del nuovo fumetto italiano. Con il suo originale stile narrativo raggiunge ogni giorno, dalla sua pagina instagram, migliaia di lettori e le sue pubblicazioni gli hanno portato apprezzamenti da critica e pubblico. Ha pubblicato decine di autoproduzioni, una storia breve per Feltrinelli nell’antologia “Sporchi e Subito”, un capitolo in “pinguini tattici nucleari a fumetti” per becco giallo e due libri per Fumetti di Cane, “il futuro nei denti” e “Il sorprendente libro con i cavalieri di Giangioff”.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita “il rifugio degli autori”. Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni.

Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l’apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.

Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia – e tra le prime al mondo –  Shockdom è stata pioniera nell’innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell’organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.

Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l’acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l’unica casa editrice a vincere con un unico libro, “Instantly Elsewhere” di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.

Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.

Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto “Quando c’era LVI” (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.

La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l’editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019.

Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell’autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.

Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.