Con il seguente comunicato, la casa editrice Shockdom ha annunciato l’uscita di Kinnik Ennak, la prima graphic novel di Toni Sardina, Danilo Sbacchi e Michele Monte.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

SHOCKDOM

PUBBLICA LA GRAPHIC NOVEL

KINNIK ENNAK

DI TONI SARDINA, DANILO SBACCHI E MICHELE MONTE

da oggi in libreria e fumetteria

 

Kinnik Ennak, copertina di Danilo Sbacchi

Shockdom pubblica, in fumetteria e libreria, Kinnik Ennak, sceneggiato da Toni Sardina, disegnato da Danilo Sbacchi e con i colori di Michele Monte. Una storia contemporanea, ambientata in Italia e in un futuro distopico in cui la tecnologia e il progresso, attraverso i quali passano la maggior parte delle situazioni di comfort e sicurezza a cui la società moderna ci ha abituati, chiedono in cambio un prezzo altissimo: la propria libertà.

SINOSSI: In un’Italia non troppo distante dalla nostra, viene eletto capo del governo l’Ingegnere, un carismatico politico le cui invenzioni in campo tecnologico risolvono la maggior parte dei problemi del Paese legati all’economia e alla sicurezza. La Nazione viene disseminata di robot e ai cittadini viene imposto di indossare dei visori che hanno la funzione di trasmettere ai monitor governativi, 24 ore su 24, la quotidianità degli italiani. Nonostante gli evidenti risultati, i condomini di un quartiere popolare hanno da dire la loro a riguardo, e più di un asso nella manica da giocare per combattere il potere.

Gli autori raccontano: «Kinnik Ennak (o “chi nicchi e nacchi” in siciliano) è un fumetto estremamente particolare per la sua duplice anima, da una parte riflessiva, sociale e politica e dall’altra totalmente folle e ignorante. Avevamo chiaro fin da subito cosa volessimo raccontare: una società che aveva barattato la propria privacy e genuinità con la sicurezza e i comfort offerti dalla tecnologia governativa. Abbiamo affrontato temi come l’autodeterminazione, il “vivere per lavorare o il lavorare per vivere”, “guardare la realtà da dietro uno schermo”, il tutto condito con azione, robot e intrattenimento nudo e crudo. Al di là degli sviluppi della trama, in un’era dove influencer, media e social network manipolano l’opinione e le decisioni della gente, ci premeva sottolineare l’importanza di “vedere il mondo coi propri occhi e non con quelli degli altri”, un concetto quasi infantile che però oggi molti di noi hanno dimenticato. Siamo certi che il risultato se non vi sorprenderà, vi divertirà senza ombra di dubbio!»

 

 

AUTORI

Toni Sardina: disegnatore e sceneggiatore nato il 23 Gennaio del 1993 a Palermo. Dopo una formazione classica, intraprende e conclude gli studi alla Scuola del Fumetto nella stessa città nel 2016, per poi dedicarsi alla professione di fumettista. Assieme a Mario Sciuto vince il contest della regione Sicilia dedicato alla targa Florio motociclistica “Il Ruggito della Velocità”; poco dopo si guadagna l’esposizione all’europarlamento di Bruxelles in seguito alla vittoria di un secondo concorso: “Fra gli Ultimi del mondo”. In parallelo allo svolgimento di una serie di lavori minori per il mercato americano, fonda l’Outclass Art Studio di Palermo assieme ai colleghi Giovanni D’Alessandro e Simone D’Angelo. Attualmente lavora per il mercato estero, per Shockdom, Noise Press e Ed. Ex Libris.

Danilo Sbacchi: fumettista e caricaturista palermitano, classe ’94.  Dopo il diploma artistico nel 2013, lavora come istruttore e studia alla scuola del fumetto di Palermo fino al 2018. Da lì opera come fumettista per “WM ART STUDIO”, “GRAFIMATED CARTOON” e come caricaturista. Nel 2020 entra in Shockdom con “Kinnik Ennak”.

Michele Monte, classe ’93, cerca di fare fumetti da quando ricorda. Diplomatosi in Grafica Pubblicitaria, continua il iscrivendosi al corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics (Napoli). Prosegue poi i suoi studi, iscrivendosi al corso di Colorazione Digitale presso la Scuola Italiana di Comix (Napoli). Nel 2015 entra in veste di colorista e disegnatore nel collettivo partenopeo ArtSteady. Ha all’attivo diverse collaborazioni con case editrici italiane ed estere, come la Glénat, Dynamite, Disney, Salani Editore, Mad Cave, Noise Press e Shockdom. Lavora come grafico e letterista per diverse agenzie e studi privati. E’ docente di Colorazione Digitale, Character Design e Fumetto Umoristico presso la Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita “il rifugio degli autori”. Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni.

Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l’apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.

Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia – e tra le prime al mondo –  Shockdom è stata pioniera nell’innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell’organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.

Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l’acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l’unica casa editrice a vincere con un unico libro, “Instantly Elsewhere” di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.

Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.

Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto “Quando c’era LVI” (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.

La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l’editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019.

Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell’autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.

Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!