Con il seguente comunicato, Shockdom ha annunciato il terzo numero di Addio Darwin, l’opera d’esordio di Federica Messina.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

SHOCKDOM

PUBBLICA

ADDIO DARWIN 3

DI FEDERICA MESSINA

da oggi in libreria e fumetteria

Shockdom pubblica oggi, in fumetteria e libreria, il terzo episodio di “Addio Darwin”, il fumetto d’esordio di Federica Messina.

 

Addio Darwin 3, copertina di Federica Messina

Azione, comicità e citazioni “nerd” in un’Italia alternativa dove gli esseri umani non sono mai esistiti. Tutto questo è Addio Darwin, la storia della giovane scimmia Sax e della sua combriccola di amici ambientata in un mondo parallelo. Innamorata del proprio professore di fumetto, la ragazza cerca di far colpo su di lui in ogni modo possibile, finché un giorno non decide di invitarlo a vedere uno spettacolo teatrale. Ed è qui che i suoi guai cominciano.

SINOSSI dell’episodio 3: Avevamo lasciato la nostra protagonista sul filo del rasoio ad affrontare ben tre rapinatori: riuscirà a tornare in possesso del tanto sudato bracciale? Ma soprattutto: riuscirà a trovare il coraggio di consegnarlo al suo amato professore? Con Sax non si può mai stare certi di nulla, chissà quali sorprese l’attenderanno stavolta nelle sue imprese!

L’autrice racconta: «Da sempre ho avuto una grande passione per i dinosauri e gli animali in generale. Fu al liceo che, durante la noia di una lezione, in uno schizzo veloce al margine del libro di testo, nacque Sax, la protagonista di questa saga. All’epoca era solo una scimmietta senza nome né storia e solo dopo aver finito l’università mi sono posta una semplice domanda: “Perché non unire due cose che adoro?”. Dunque, scimmie e dinosauri? Perché no! E’ nata così l’idea di realizzare una piccola serie che parlasse della vita quotidiana in un mondo che altro non è che un’allegoria del nostro. Ho sempre amato far ridere le persone, fin da piccola e Addio Darwin è il mio tentativo di portare un sorriso a più persone possibili, sperando di rendere più leggera la vita di tutti i giorni immergendosi in un mondo assurdamente diverso e simile al tempo stesso.»

 

 

AUTORI

Federica Messina nasce a Ostia nel 1993, città in cui vive tuttora e nella quale ha deciso di ambientare la sua serie a fumetti “Addio Darwin”, edito da Kasaobake. Dopo aver studiato illustrazione e animazione allo IED di Roma, per poi perfezionarsi presso la Big Rock School, Federica inizia a far conoscere le sue opere online, ottenendo da subito un grande successo, che l’ha portata alla pubblicazione.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita “il rifugio degli autori”. Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni.

Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l’apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.

Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia – e tra le prime al mondo –  Shockdom è stata pioniera nell’innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell’organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.

Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l’acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l’unica casa editrice a vincere con un unico libro, “Instantly Elsewhere” di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.

Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.

Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto “Quando c’era LVI” (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.

La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l’editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019.

Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell’autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.

Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.