Con il seguente comunicato, Shockdom ha annunciato l’uscita del nono numero di Ale & Cucca, opera scritta e disegnata da Elisabetta Cifone per l’etichetta Kasaobake.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

SHOCKDOM

presenta

“ALE & CUCCA 9”

DI ELISABETTA CIFONE

DAL 5 FEBBRAIO IN FUMETTERIA

 

È disponibile in fumetteria “Ale & Cucca vol.9”, il nuovo episodio del Manga scritto e disegnato da Elisabetta Cifone, per la collana Kasaobake.

Ale & Cucca 9, copertina di Elisabetta Cifone“Ale & Cucca” è uno spaccato della preadolescenza dei giorni nostri, una storia che l’autrice ha iniziato nel 2016 e in cui narra le vicende di due ragazze, molto diverse tra loro: Alessia “Ale” Porpora, bionda, dolce e solare, alle prese con la sua prima relazione amorosa; e Veronica “Cucca” Nereo, ribelle, mora, introversa. Un racconto ambientato in una scuola media italiana, con toni realistici e per nulla romanzati, e che spesso affronta anche tematiche psicologicamente delicate. L’autrice, inoltre, delinea i diversi personaggi con caratteristiche facilmente riconducibili a qualsiasi ragazzino che affronti uno stadio della vita notoriamente ostico, come sa chiunque ci sia passato.

SINOSSI: Feddy affronta Ale, le cui condizioni sembrano migliorate da quando è tornata assieme al suo ragazzo. Lo stesso non può dirsi per Simo (il ragazzo di Ale), che pieno di dubbi continua a chiedersi se ha fatto la scelta giusta. Intanto la situazione di Cucca diventa sempre più insostenibile quando si rende conto che dovrà scegliere tra Diego e Manu. Ma come si fa a scegliere tra due ragazzi ugualmente importanti, anche se per motivi diversi?

“Il volume 9 di Ale&Cucca è uscito, dopo una lunga pausa forzata, in un momento davvero delicato che tutti noi stiamo vivendo,” racconta Elisabetta Cifone. “La mia storia è controversa tanto quanto semplice, e penso sia proprio questa la chiave del suo successo: moltissimi ci si rivedono, nella normalità di tutti giorni così come in quei difetti e problematiche che non sappiamo o non vogliamo ammettere di avere, quelle verità scomode che spesso preferiamo celare o non guardare. Ho ancora moltissimo da raccontare, la storia è appena decollata, e spero di cuore che il pubblico continui a seguirla con questo entusiasmo negli anni a venire, con la parallela speranza che si torni presto alla normalità fieristica e che il fumetto italiano possa diffondersi arrivando a quante più persone possibili.”

 

 

AUTORI

Elisabetta Cifone nasce in provincia di Bologna nel ’92, e inizia ad avvicinarsi al disegno da giovanissima, quando disegnava vignette umoristiche su sua sorella minore e i suoi amici. Tali vignette sono state pubblicate inizialmente su internet. I lavori di Elisabetta sono stati talmente apprezzati dal pubblico da portare l’autrice a decidere di ridisegnare il tutto in modo professionale. Ed è così che nasce Ale & Cucca, la serie di Elisabetta pubblicata da Kasaobake, giunta ora al volume 9.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita “il rifugio degli autori”. Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni.

Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l’apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.

Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia – e tra le prime al mondo –  Shockdom è stata pioniera nell’innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell’organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.

Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l’acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l’unica casa editrice a vincere con un unico libro, “Instantly Elsewhere” di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.
Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.

Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto “Quando c’era LVI” (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.

La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l’editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019.

Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell’autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.

Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.