Con il seguente comunicato, Shockdom ha annunciato l’uscita di Poly-A, il nuovo fumetto della collana Skià scritto da Marco Rincione e disegnato da Sara Marino.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

SHOCKDOM

PUBBLICA

IL QUARTO VOLUME DELLA COLLANA

SKIÀ A CURA DI MARCO RINCIONE

POLY-A

CON I DISEGNI DI SARA MARINO

da oggi in libreria e fumetteria in Italia, Francia e Spagna

 

Poly-A, copertina di Sara Marino

Shockdom presenta “Poly A”, il quarto volume della serie Skià, progetto di Marco Rincione. È disponibile in fumetteria e libreria da oggi e sarà pubblicato anche in Francia e Spagna. Skià è tratta di una collana di racconti curati dallo sceneggiatore, che prendono il nome dalla parola greca che significa “ombra”. Pindaro (Pitica VIII, v. 95) la usa per descrivere l’insignificante fragilità dell’ uomo. Un’ombra che cambia, sfugge e si dissolve e che anima le storie della collana: un’esplorazione incompleta di vite quasi senza identità , sorprese nel frammento narrato della loro esistenza.

SINOSSI – Polya è una ragazza semplice con un problema: si innamora di tutti gli uomini che incontra nel corso della sua vita. Questa sua maledizione la costringe a isolarsi dal resto del mondo, accudita soltanto da Selena, un’anziana signora che si prende cura di lei e dei suoi bisogni. Ma quando un giorno Selena non si presenta alla sua porta e non risponde al telefono, Polya sarà costretta a rimettere tutto in discussione.

Marco Rincione racconta: «Poly-A è una tragedia contemporanea. Una voce ribelle che non riesce a trovare il suo posto nei dettami del suo mondo, che non riconosce le regole delle relazioni umane socialmente accettate. Ma vuole essere anche una sfida, un grido contro un’interpretazione possessiva e capitalistica del sentimento umano.»

Aggiunge Sara Marino: «Il problema di Polya può sembrare qualcosa di fantastico e lontano dalla nostra realtà, ma è tutt’altro che questo. Ella vive una condizione analoga a quella di milioni di persone, quella di dover lottare per sopravvivere in una società che vede nell’isolamento di chi etichetta come “diverso” il suo unico modo di farne parte. Poly-A è una storia drammaticamente attuale, che mi fa pensare a quanto la strada sia ancora dura e lunga da percorrere. Mi fa riflettere su quanto ci sia ancora un indispensabile bisogno di denunciare al mondo che sta lasciando indietro qualcuno, e a quanto, in un ciclo che pare infinito, esso ci voglia imporre i suoi limiti. Ringrazio Marco per aver illuminato la questione, per averci messo alla prova, e per aver parlato del poliamore.”

 

 

AUTORI

Marco Rincione (Palermo, 1990) esordisce nel mondo del fumetto con Noumeno e Paperi (Shockdom). Sempre per Shockdom, ha scritto #Like4like, Vite di carta, Il canto delle onde, L’ultimo tramonto e Petali Sepolti, nonché i racconti della collana Skiá (Un solo corpo, La notte dello scrittore, Un amore).

Sara Marino. Nata a Caserta, classe 96. Legata al disegno sin da piccolissima, questa passione la spinge a diplomarsi al Liceo Artistico prima e alla Scuola Internazionale di Comics poi. Ha disegnato per Attaccapanni Press la storia breve “Cara me” (Clessidra 3) e il volume 4 di Skiá, “Poly-A”, per Shockdom.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita “il rifugio degli autori”. Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni.

Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l’apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.

Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia – e tra le prime al mondo –  Shockdom è stata pioniera nell’innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell’organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.

Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l’acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l’unica casa editrice a vincere con un unico libro, “Instantly Elsewhere” di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.

Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.

Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto “Quando c’era LVI” (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.

La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l’editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019.

Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell’autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.

Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.