Un altro fenomeno mediatico dei webcomic fai da te, che potremmo definire l’evoluzione digitale delle fanzine, buca lo schermo per diventare un fumetto cartaceo. Stiamo parlando di Mattia Labadessa, che a soli 23 anni, con il suo Uomo Uccello, ha raggiunto e superato in poco più di sei mesi, i 133.000 fan sulla propria pagina FacebookShockdom, editore leader in questo campo che ha scoperto e lanciato sul mercato italiano nomi come Bigio, Sio e Angela Vianello, sta lavorando con il giovane talento a un volume che uscirà in autunno in libreria e fumetteria. Con ogni probabilità verrà presentato in anteprima alla prossima Lucca Comics & Games.

La raccolta conterrà alcune delle strisce pubblicate online e molti inediti che vedono lo strano pennuto antropomorfo alle prese con i problemi e le situazioni quotidiane, una sorta di diario surreale, in cui possono ritrovarsi e immedesimarsi tutti i coetanei (e non solo) dell’autore.

Vi lasciamo all’entusiastico post con cui Mattia Labadessa ha dato l’annuncio e ad alcune sue tavole:

 

Uscirà in autunno in libreria e fumetteria e conterrà alcune strip pubblicate online sulla pagina Labadessa e molti inediti. Ecco qua, ci siamo, cazzo se ci siamo: Labadessa e Shockdom si uniscono per portare l’uomo uccello nel suo primo libro! Quest’autunno vedrò un sogno realizzarsi, vedrò nascere la mia prima pubblicazione: ci metterò tutto me stesso. Voglio morirci su sto libro. Voglio raccontare molto di più, e fuori dai limiti di Facebook non sarà difficile. Ci saranno tante storie inedite, e ovviamente il giallo farà da padrone. Vi devo dire grazie, per tutto questo, ma devo dirvi anche che vi odio, perché ora ho un’ansia abnorme di deludervi, e se qualcuno mi critica porca puttana lo ammaz- no scherzo, sono euforico! Ciao!

 

 

 

 

Fonte: Shockdom