Shockdom: uno sguardo a La ricerca del silenzio, la graphic novel di Mihai Rotari

la ricerca del silenzio
È già disponibile in fumetteria e in libreria La ricerca del silenzio, opera scritta da Mihai Rotari e pubblicata da Shockdom.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

SHOCKDOM

PRESENTA LA GRAPHIC NOVEL

LA RICERCA DEL SILENZIO

DI MIHAI ROTARI

da oggi in libreria e fumetteria

DI ITALIA, FRANCIA E SPAGNA

 

La ricerca del silenzio, copertina di Mihai Rotari

Shockdom pubblica oggi, in fumetteria e libreria, “la Ricerca del Silenzio” di Mihai Rotari: l’esordio di un autore dalla spiccata sensibilità, un viaggio e due amici per riuscire a dare risposte ai dubbi di un adolescente. Il volume sarà pubblicato contemporaneamente anche in Francia e Spagna

SINOSSI: Riccardo è un ragazzo di 18 anni che ha appena concluso il liceo. Come molti alla sua età non ha bene in mente cosa fare della sua vita ed è spaventato dal futuro. Tutto diventa ancora più difficile nel momento in cui scopre che i suoi si stanno per lasciare. Decide di partire per un viaggio a piedi insieme al suo migliore amico Lorenzo, nella speranza di riuscire a capire meglio come affrontare il tutto.

L’autore racconta: «La maggior parte delle esperienze che vivono Riccardo e Lorenzo in questo volume sono ispirate a una sola, quella che ho vissuto nell’estate 2015. Un giorno il mio migliore amico mi chiese se mi andava di fare un viaggio a piedi da qualche parte. Io gli risposi subito che non vedevo l’ora di partire. Il tempo di organizzare l’itinerario e prendere tutto il necessario, da un piccolo paesino in provincia di Torino abbiamo camminato fino a Lugano, visitando, conoscendo e scoprendo tutti i luoghi e le persone che incontravamo. “La Ricerca del Silenzio”, oltre ad essere stata la mia prima esperienza come autore, è stata anche la mia prima esperienza con una casa editrice ed in particolare, con un editor. Continuando a lavorare sullo stesso progetto per tanto tempo alcuni dettagli sfuggono, sia nella storia che nel modo di raccontarla ed avere una persona che ti segue e ti sa consigliare in maniera oggettiva mi è stato veramente di grande aiuto. Questo volume mi ha fatto capire tantissime cose, la più importante è la gestione del lavoro; fare un volume tutto da solo richiede molto tempo e se non ci si sa organizzare si rischia di perdersi e di conseguenza di arrivare vicino alla consegna con troppo lavoro da gestire. La figura dell’editor è stata di grande aiuto anche in questo caso, scandendo bene tutte le consegne. In un primo momento dopo aver finito il volume mi sono sentito prosciugato, come se ci avessi messo tutte le forze fino alla fine, ma subito dopo mi sono sentito ancora più elettrizzato e pieno di energie; un flusso di nuove idee mi ha travolto e non vedo l’ora di poterle raccontare nei prossimi progetti.»

 

 

AUTORI

Mihai Rotari nasce nel 1994 in un piccolo paesino a nord della Romania, Marginea. All’età di 8 anni si trasferisce in Italia con la famiglia. Diplomato all’istituto Bodoni Paravia di Torino con indirizzo “arti grafiche e fotografiche” nel 2014.  Dopo un anno di lavoro in uno studio fotografico, frequenta i corsi di fumetto e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics di Torino tra il 2015 e il 2018. Inizia a lavorare nel 2019 come autore completo su questa sua prima opera e nel 2020 come colorista su altri due progetti sempre con Shockdom.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita “il rifugio degli autori”. Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni.

Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l’apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.

Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia – e tra le prime al mondo –  Shockdom è stata pioniera nell’innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell’organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.

Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l’acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l’unica casa editrice a vincere con un unico libro, “Instantly Elsewhere” di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.

Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.

Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto “Quando c’era LVI” (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.

La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l’editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019.

Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell’autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.

Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:30 BAD Games: Sand Land