Nel 2012 la Odakyu Hakone Highway Bus Company che gestisce i servizi di autobus verso la città montana di Hakone, lanciò un mezzo interamente ispirato a Neon Genesis Evangelion. Hakone ha fornito infatti con il suo profilo, l’ispirazione per l’immaginaria Tokyo-3 dell’anime, la nuova versione della capitale giapponese, costruita dopo una catastrofe apocalittica. La popolarità inarrestabile di questo manga, divenuto poi una serie animata di altrettanto successo, ha portato a un rilancio dell’iniziativa.

Il secondo bus Evangelion è molto simile al primo. Ma mentre su quest’ultimo sono rappresentati i personaggi principali, Kaworu, Asuka, Shinji, Rei e Mari nelle tutte da pilota degli Eva, il nuovo torpedone ce li mostra in yukata, indumento estivo tradizionale, essendo Hakone anche una cittadina di villeggiatura nella bella stagione. All’interno, l’arte di Evangelion si può ammirare sulla biglietteria automatica, lo scompartimento bagagli e sui telai dei finestrini. La voce di Miki Nagasawa, l’attrice che doppia Maya nell’anime, annuncia le fermate del bus e illustra i luoghi immortalati nella serie TV. Il servizio, disponibile sia sulla Hakone Line (che va da Shinjuku al Hotel de Yama di Hakone) che sulla Haneda Line (dall’aeroporto Haneda di Tokyo alla stazione di Togendai e al Hotel Hatsuhana in Hakone) ha iniziato le prime corse il 28 di aprile.

La città termale, d’altro canto, sta cavalcando l’impennata turistica favorita dagli Eva e ha dato vita a stazioni di servizio a tema, a una riproduzione della classe frequentata dai protagonisti dell’anime, a un app per iPhone, a una mappa turistica e a un negozio di merchandising tutto dedicato, nella stazione Yumoto della linea ferroviaria Hakone Tozan.

 Fonte:  www.animenewsnetwork.com