SENYC 2015 PosterFin dall’autunno scorso si sapeva che la New York Comic Con avrebbe raddoppiato con la sua Special Edition, un’edizione intermedia più piccola (si fa per dire) e dedicata esclusivamente al fumetto che fungesse da antipasto all’edizione principale autunnale.

Quel momento è finalmente giunto: oggi e domani i maggiori professionisti del comicdom si raduneranno per annunciare novità e progetti di ogni genere. Il parterre Marvel sarà presente con nomi come Charles Soule, Alex Maleev, Greg Pak, Joe Quinones, Marguerite Bennett e Annie Wu, ma c’è attesa soprattutto per la partecipazione di Brian Michael Bendis, che ha scelto questa occasione per annunciare quale sarà il grande progetto che lo vedrà impegnato a tempo pieno nel Nuovissimo Universo Marvel post-Secret Wars.

Bendis tiene naturalmente la bocca cucita sulla natura del progetto, custodendo l’annuncio per l’evento, ma approfitta comunque dell’occasione per parlare delle sua altre serie attualmente in corso per la Marvel:

 

Sono stato felice di accettare l’invito. Non era una cosa pianificata intenzionalmente, ma grazie agli sviluppi di Secret Wars le cose si sono messe in modo da consentirmi di annunciare il primo dei miei nuovi grandi progetti per la Marvel successivi a Secret Wars, e la Special Edition: NYC si è rivelata il luogo perfetto dove fare quell’annuncio. Il fatto che sia il primo grande annuncio della categoria “ecco cosa accadrà dopo Secret Wars” mi entusiasma, ma mi piace molto anche il fatto che, a differenza degli altri eventi a cui ho partecipato nel corso dell’anno, quasi tutti dei numeri da circo dove dovevo correre qua e là freneticamente e fare più cose simultaneamente, stavolta avrò l’occasione di starmene seduto, firmare autografi, salutare e parlare con tutti.

Ultimate End #4, copertina di Mark Bagley

Ultimate End #4, copertina di Mark Bagley

Stiamo finendo di lavorare su Ultimate End assieme a Mark Bagley. È molto bello lavorare a questo progetto, anche se ormai la fine è imminente. Il numero #5 fornisce tutte le risposte alle domande che i lettori si sono posti nel numero #1: “Che universo è questo? Cosa sta succedendo? Chi sono tutti questi personaggi? Perché sta accadendo?” Tutto viene diligentemente risolto e scoprirete anche qual è il vero destino dell’Universo Ultimate in queste pagine. Tutti vedranno quale eredità questo universo si lascia dietro di sé.

Quanto a Secret Wars, tutte le mie serie che fanno parte di quell’evento sono legate a doppio filo alla figura di Destino. In alcuni casi, la cosa sarà rivelata gradualmente nel corso della serie, mentre in altri casi la cosa risulterà palese fin dall’inizio.

Guardians of Knowhere è molto interessante perché tratta di come Destino affronta il contesto cosmico. Ci sono alcuni elementi del cosmo che cerca di controllare o di plasmare a sua immagine. Certe cose funzionano, mentre in altri casi è come cercare di infilare un tassello quadrato in un foro rotondo. Le due cose semplicemente non combaciano. È un dilemma che anche i Guardiani dovranno affrontare.

Alcuni credono che questo sia il luogo a cui appartengono, mentre altri percepiscono ancora il richiamo del cosmo e sentono che c’è qualcosa che non va. Un personaggio come Gamora è stato sviluppato interamente attorno a Thanos, e ora improvvisamente si ritrova in un mondo dove Thanos non esiste. Come minimo deve fare dei pessimi sogni di notte!

 

Guardians of Knowhere #3

 

 

fonte: CBR