Come un fulmine a ciel sereno, nella quinta puntata di The Falcon and the Winter Soldier, ecco apparire un personaggio ben noto ai fan dei fumetti Marvel, interpretato nientemeno che da Julia Louis-Dreyfus, una delle più talentuose attrici comiche americane. Si tratta di Valentina Allegra de la Fontaine, detta Val, una delle figure legate alla mitologia di Nick Fury e dello S.H.I.E.L.D. Volete saperne di più? Siete nel posto giusto.

 

 

Non è certamente uno dei personaggi dalla storia più ricca né più delineata, quella di questa contessa italiana, nata a Roma, da genitori segretamente affiliati all’organizzazione Leviathan, una società spionistica internazionale, con complicati rapporti con il KGB. Entrambi i suoi genitori restano vittime di un attentato, morendo nell’esplosione di un ordigno. Anni dopo, lo S.H.I.E.L.D., nella persona di Dum Dum Duggan, l’avrebbe ingaggiata senza essere consapevole dei suoi legami con Leviathan e, al suo interno, Val avrebbe impressionato lo stesso Nick Fury per le proprie abilità di combattimento, per poi diventare, in breve tempo, un’agente tra le più importanti.

Valentina Allegra de la Fontaine

Il fascino della Contessa Valentina Allegra, messo alla prova in passato da anni di militanza nell’alta società e nella comunità VIP europea, avrebbe fatto capitolare il cuore del direttore dello S.H.I.E.L.D. Lei e Fury diventano una coppia al termine della storia d’amore di Nick con Laura Brown. Una storia non chiusa definitivamente, però, che scatena la piccata reazione della focosa contessa. Val inizierà a far ingelosire Fury corteggiando nientemeno che Steve Rogers, il che porterà a uno dei più accesi contrasti tra i due storici alleati, fino all’intervento pacificatore della donna. La fascinazione di Capitan America per lei, sarà anche motivo di un certo attrito fra Val e Sharon Carter, agente 13 dello S.H.I.E.L.D. e storica fidanzata di Rogers.

Come molti personaggi femminili nati negli anni Sessanta, la Contessa de la Fontaine ha infatti una personalità esuberante e sopra le righe, decisamente riproposta dall’interpretazione della Dreyfus in The Falcon and the Winter Soldier, che ce l’ha mostrata sicura di sé fino all’arroganza e decisamente prona a una certa supponente supponente esibizione di superiorità.

Ciononostante, Val è rimasta per lungo tempo al fianco di Nick Fury, anche nei momenti di crisi dello S.H.I.E.L.D. Quando i Life Model Decoy di Arnim Zola, i famigerati modelli Delta, avrebbero preso a sostituirsi agli agenti operativi dell’organizzazione spionistica per eccellenza della Marvel, la Contessa rimase al fiano di Fury assieme a pochi altri. Dopodiché, con Nick in fuga e in incognito, sarebbe diventata l’agente di collegamento tra l’agenzia e il governo britannico. In questi panni sarebbe stata prima una collaboratrice stretta dell’eroe inglese noto come Union Jack, poi una delle responsabili dell’applicazione dell’Atto di Registrazione dei Superumani nel Regno Unito, durante gli eventi di Civil War.

Val Steranko

Anni dopo, la Contessa de la Fontaine avrebbe dato prova delle proprie incredibili abilità di spia assumendo, per convolute ragioni che hanno a che fare con il complesso rapporto tra le varie società di spionaggio della Marvel, l’identità di Madame Hydra. Apparentemente avversa ai Secret Warriors di Nick Fury, Val guida l’organizzazione terroristica in realtà come agente infiltrato. Non tanto dello S.H.I.E.L.D., quanto di Leviathan, organizzazione cui appartenevano i suoi genitori e cui lei è a sua volta da sempre, segretamente affiliata. In questo periodo, finisce quasi per uccidere la vera Madame Hydra e ha successo nel riportare in attività Orion, anche noto come l’agente russo Viktor Uvarov, leader di Leviathan intenzionato a dominare il mondo.

Figura sfumata e dalla morale quantomeno difficile da identificare, il personaggio di Val è stato utilizzato in maniera molto diversa nel corso degli anni. Motivo per cui è complicato prevedere quale possa essere il suo allineamento all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel. Una cosa è certa. La Contessa Valentina Allegra de la Fontaine sarà pericolosa, principalmente per le sue abilità di spia e i suoi legami internazionali con personaggi dalla morale fluida quanto la sua. Una caratterizzazione che, almeno per ora, ci fa pensare a una certa somiglianza con le sue incarnazioni più recenti, plasmate dal lavoro di Jonathan Hickman. Staremo a vedere.

 

Val The Falcon and the Winter Soldier

 

Volete saperne di più su The Falcon and the Winter Soldier, i suoi sviluppi e i suoi personaggi? Seguiteci anche sul canale Twitch di BadTasteItalia