E se il costume di Spider-Man non fosse stato rosso e blu? Non si tratta di un What If…? come ne abbiamo letti tanti sulle pagine dei fumetti Marvel, ma di una vera e propria possibilità. Steve Ditko aveva pensato il classicissimo costume di Peter Parker nei colori arancione e viola. Plausibile, vista la totale mancanza di senso dello stile del giovane Peter. Lo ha rivelato Jonathan Ross, che ha realizzato il documentario In Search of Steve Ditko per la BBC.

 

Spider-Man arancione e viola

Ross – Pensavo che avrei potuto far visita a Steve, per il piacere di farlo. Avevo la mia troupe con me e lui mi disse che andava bene. Quindi siamo andati tutti insieme a casa sua. Avevo con me una pila dei miei fumetti, che ho usato nell’intervista per parlarne un po’. E quindi chiesi a Steve se avesse un po’ dei suoi vecchi lavori, oppure se volesse qualcuno dei miei vecchi albi. Gli offrii Amazing Fantasy #15. Lui fu sorpreso e gli diede un’occhiata.

Poi mi disse: “Lo sai che hanno sbagliato i colori?” Io rimasi sorpreso e gli chiesi cosa intendesse. Mi rispose: “Quando disegnai quella copertina, quando creai quel costume, scrissi che doveva essere arancione e viola”. E poi credo, ma potrei averlo immaginato, che disse che c’era già un tizio rosso e blu, che sappiamo essere Superman. Tuttavia, forse non l’ha detto questo, potremmo averne parlato più tardi. Ma vi do per certo che disse che il costume sarebbe dovuto essere arancione e viola.

Poi disse: “Sono certo che il personaggio sarebbe stato altrettanto popolare, perché non erano necessariamente i colori che avremmo scelto, ma non so se arancione e viola siano stati rifiutati perché sarebbero venuti male a stampa, su quella carta da quattro soldi che si usava all’epoca, oppure perché si pensò che blu e rosso colpissero di più e non avevamo ancora un eroe con quei colori alla Marvel. C’erano i costumi blu dei Fantastici Quattro, ma nessuna uniforme altrettanto audace. Ad ogni modo, il paesaggio della cultura pop sarebbe stato molto diverso.

 

 

Fonte: Bleeding Cool