Nonostante sia uno dei fumetti più popolari del mercato franco-belga, Spirou e Fantasio non ha mai goduto di un adattamento cinematografico, a differenza delle altre principali opere francofone. Si tratta di una situazione davvero inspiegabile, visto che invece sul grande schermo sono stati portati alcuni spin-off della serie principale, come Gaston, Marsupilami, o l’imminente film su Il piccolo Spirou.

Ma presto anche il fumetto originale potrà godere di una trasposizione live action, diretta dal regista Alexandre Coffre (Tutta colpa del vulcano, Un amico molto speciale), che uscirà nei cinema francesi il 20 giugno 2018.

Nel cast figura anche Christian Clavier, già interprete di Asterix nei primi due film degli irriducibili Galli, nei panni del Conte di Champignac, il geniale e distratto scienziato che aiuta i due protagonisti con le sue eccentriche invenzioni.

Questa la sinossi ufficiale del film:

 

Spirou, fattorino in un albergo, incontra Fantasio, un giornalista sull’orlo del fallimento. I due diventeranno amici e collaboreranno per salvare il Conte di Champignac, rapito dagli uomini di Zorglub; la ricerca dello strampalato inventore li porterà a viaggiare tra Europa e Africa, con il supporto di Seccotine e dello scoiattolo Spip.

Spirou Fantasio

 

 

Fonte: Les aventures de Spirou et Fantasio – Le film