A settant’anni dalla fine della loro carriera hollywoodiana, l’editore American Mythology riporterà in scena il duo comico composto da Stanlio e Ollio, già al centro del recente film diretto da Jon S. Baird (in uscita in Italia il prossimo 20 giugno).

La serie a fumetti esordirà ad aprile negli Stati Uniti e mescolerà avventure classiche a storie inedite disegnate da Jorge Pacheco (Scooby-Doo, Pink Panther Classic) e scritte – tra gli altri – da S.A. Check (The Pink Panther, Casper the Friendly Ghost) e Jordan Gershowitz (Rainbow Butterfly Unicorn Kitty, Wacky Races).

 

Laurel Hardy

Pacheco – A volte è solo questione di fortuna. Il mio patrigno mi portò a casa un albo a fumetti con storie di mostri disegnate da Jack Kirby e Steve Dikto. Come potevo sapere che il mio primo contatto con il medium sarebbe stato proprio con due dei più grandi fumettisti di sempre?

Poi, un giorno, stavo facendo zapping e incappai in questo tizio sovrappeso e il suo goffo amico, rimanendone incantato. Non sapevo che stavo facendo la conoscenza della più grande coppia comica di sempre, Stanlio e Ollio. Ancora una volta, sono stato fortunato. Ho passato l’infanzia a leggere fumetti e, con un piccolo proiettore, a guardare film di mostri o con Stanlio e Ollio, fino a consumare le pellicole.

Di recente, American Mythology mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto disegnare un nuovo progetto a fumetti con Stanlio e Ollio. A volte, la fortuna è davvero una cosa meravigliosa. Spero che vi possiate godere queste nuove avventure almeno la metà di quanto io mi sono divertito a disegnarle.

Check – Per uno scrittore, contribuire alla celebrazione di due geni della comicità come Stanlio e Ollio è un’occasione rara. Quando ho scoperto che American Mythology stava collaborando con Larry Harmon Pictures per riportare in vita la comicità di queste due icone cinematografiche, mi sono subito messo in fila per avere l’opportunità di scrivere il fumetto.

Una delle mie fasi preferite del processo creativo è stato il poter immergersi nuovamente nei loro sketch, nei film e negli articoli dedicati alla loro comicità, ricordando perché così tanti fan continuano ad ammirarli. Sono molto orgoglioso del mio lavoro per il progetto, e spero di essere riuscito a portare anche solo un frammento della scintilla di magia che Stanlio e Ollio portavano nelle loro avventure.

 

Questa la presentazione diffusa dalla casa editrice:

 

Ci sono pochi nomi nella Storia della comicità che hanno resistito allo scorrere del tempo. Sequenze che trascendono la loro epoca e portano risate a intere generazioni come poche altre sono riuscite a fare prima o dopo di loro. Vengono riconosciute come un modello per l’umorismo contemporaneo e celebrate dai comici di oggi. Stan Laurel e Oliver Hardy hanno raggiunto la vetta del genio comico della loro epoca. American Mythology Comics, dopo aver riportato sotto i riflettori I tre marmittoni in una serie di albi a fumetti, a partire da aprile 2019 farà rivivere la comicità slapstick di Stanlio e Ollio. La casa editrice ha in programma di celebrare la leggenda della coppia di attori proponendo ai loro fan alcune nuove storie, affiancate alle ristampe di alcuni vecchi fumetti.

 

 

Fonte: Bleeding Cool