Star Wars: War of the Bounty Hunters Alpha #1, copertina di Steve McNiven

Il ritorno di Star Wars al cinema è ancora lontano, specialmente nel formato classico che siamo abituati ad associare alla saga, quello delle trilogie. I progetti sono ancora allo stato concettuale e passerà ancora qualche anno prima che un nuovo “Episodio I” possa scorrere sul grande schermo. Il fumetto però, beneficia di tempi più brevi e di maggiore libertà d’azione, e così al posto di una trilogia cinematografica, l’anno venturo vedremo il completarsi di una trilogia a fumetti che ha preso forma sotto i nostri occhi quasi senza che ce ne accorgessimo.

Tutto è nato dalla creatività di Charles Soule, lo sceneggiatore che ha firmato il grande crossover estivo starwarsiano di quest’anno, War of the Bounty Hunters. Il progetto, ambientato tra L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, vede tutte le fazioni galattiche che conosciamo (e anche alcune che non conoscevamo!) contendersi il corpo ibernato di Han Solo, sottratto con l’inganno a Boba Fett dopo la partenza da Cloud City.

La storia si è fatta notare soprattutto per avere riportato in scena Q’ira, la vecchia fiamma di Han che abbiamo conosciuto nella pellicola a lui dedicata e ora a capo dell’organizzazione criminale dell’Alba Cremisi. Le battute finali della storia sono in uscita in questi giorni, e uno degli esiti principali sembra proprio essere la permanenza in scena di Q’ira e dell’Alba Cremisi come uno dei principali giocatori sulla scacchiera della lotta per il potere galattico.

Star Wars: Crimson Reign #1, variant cover di Steve Cummings

Ipotesi che trova conferma in Crimson Reign, miniserie annunciata come proseguimento degli eventi del crossover e che sarà incentrata appunto sulle figure di Q’ira e dell’Alba Cremisi, andando a costituire a tutti gli effetti il secondo capitolo della ventilata trilogia.

È di queste ore l’annuncio del titolo del capitolo finale, Star Wars: The Hidden Empire. “L’Impero nascosto” che verrà a formarsi (lecito presumere che si tratti dell’Alba Cremisi, forse destinata a imporsi come grande potenza “dietro le quinte”?) sarà oggetto di una miniserie prevista per il 2022. Altri dettagli al riguardo non sono noti, se non che andrà appunto a costituire una trilogia narrativamente coesa con gli altri due capitoli di cui già conosciamo i dettagli.

In attesa di saperne di più, è da lodare il coraggio dello Star Wars della Marvel a voler esplorare e ampliare l’ambientazione con figure ed eventi originali, con il valore aggiunto della qualità narrativa di Charles Soule, che raramente delude in questo cosmo narrativo.

Occhi puntati sulla venuta di The Hidden Empire, quindi!

 

 

Fonte: Bleeding Cool

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!