Uno degli elementi più intriganti di The High Republic, il progetto multimediale di Star Wars che coinvolgerà tutte le case editrici legate alla celebre saga della Lucasfilm, è l’identità dell’“opposizione”: in una presunta epoca di pace e prosperità, chi può costituire un nemico degno di nota per un cavalierato Jedi all’apice della sua potenza e saggezza? I tradizionali nemici di sempre, i Sith, si nascondono tra le ombre e saranno ritenuti estinti da tutti ancora per duecento anni, fino agli eventi della saga cinematografica. Per contro, una saga che porta la parola “Wars” nel titolo, la necessità di inscenare un conflitto impegnativo e avvincente è imprescindibile.

La risposta del gruppo dei narratori di The High Republic è racchiusa in tre nomi: Drengir, Nihil e Marchion Ro.

Il direttore creativo della Lucasfilm Publishing Michael Siglain, Cavan Scott, sceneggiatore della prossima serie Marvel The High Republic, Charles Soule, scrittore del romanzo Light of the Jedi e Daniel José Older, firma della serie The High Republic Adventures di IDW Publishing, ce li presentano uno dopo l’altro:

 

Star Wars: High Republic, poster

Siglain – Una delle stelle polari di questa iniziativa è stato rispondere alla domanda “Cosa spaventa i Jedi?”, Un interrogativo molto divertente ma straordinariamente impegnativo a cui rispondere. Tutti e cinque gli autori, nonché i team dello Story Group e del Publishing, hanno pensato a cosa potesse spaventarli e perché, ma tutti hanno convenuto che doveva essere qualcosa di nuovo.

Scott – Mentre i Jedi lottano per affrontare le conseguenze del Grande Disastro, un nuovo terrore strisciante sorge dal terreno sotto i loro piedi. I Drengir sono vegetali senzienti che cercano di mietere un terribile raccolto lungo tutta la frontiera galattica. Il concetto di una razza di nemici di natura vegetale è nato da un bozzetto del leggendario concept artist di Star Wars Iain McCaig, nei primi giorni dello sviluppo di The High Republic. Iain aveva disegnato vari mostri, tra cui una creatura ricoperta di viticcii e rampicanti. Quel bozzetto ha fatto da ispirazione per quelli che poi sono diventati i Drengir, e così ho rapidamente compilato un documento che delineava quelli che potevano essere la loro cultura e il loro background, e l’ho passato al resto del gruppo, integrandolo con alcune ricerche che ho fatto sulle piante del mondo reale, su come prosperano e comunicano tra loro.

È stato fantastico vedere la minaccia dei Drengir crescere durante la lavorazione. Sono uno dei miei nuovi mostri preferiti di Star Wars su cui lavorare. Sono sinistri, inarrestabili e, come scopriremo, inevitabilmente legati al destino di uno dei nostri Jedi dell’Alta Repubblica.

Star Wars: The High Republic #1, copertina di Phil Noto

Soule – I Nihil sono invece predoni brutali e selvaggi che si annidano nell’Orlo Esterno. Sono predatori da incubo, in grado di apparire ovunque, quasi a piacimento. Usano tattiche bizzarre e intimidatorie: armi chimiche, veleno… tutto ciò che può ucciderti, a loro va bene.

I Nihil sono organizzati in tre divisioni principali chiamate Tempeste, ciascuna con il proprio capitano che detiene il comando assoluto. Sono temibili in un modo che sembra perfetto per Star Wars, in parte perché il loro “codice”, se così si può chiamare, è molto semplice: i Nihil prendono quello che vogliono. Se ti metti sulla loro strada, uccideranno te e tutti quelli che ami. Ma anche gli agenti del caos hanno i loro obiettivi … e i piani dei Nihil prendono di mira direttamente sia la Repubblica che l’Ordine Jedi.

All’interno dell’organizzazione dei Nihil, Marchion Ro occupa un posto di spicco: è l’Occhio del Nihil, come lo era suo padre prima di lui. Non dà gli ordini (quello spetta ai Corridori della Tempesta), ma a livello pratico, tutto ruota intorno a lui. Ciò che fa dei Nihil più di un semplice gruppo di predoni dell’Orlo Esterno è dovuto proprio a Marchion. È anche, sotto ogni aspetto, un cattivo fatto e finito. È stato fantastico costruire qualcuno attorno a cui concentrare gli elementi più oscuri della storia dell’Alta Repubblica.

Older – I Nihil sono davvero diversi da ogni cattivo che abbiamo visto in Star Wars prima d’ora. Sono entusiasta di potermi addentrare in profondità dietro le linee nemiche nella serie IDW di The High Republic e di offrire ai lettori la possibilità di conoscere le meccaniche interne di uno dei gruppi più letali, inflessibili e caotici che la galassia abbia mai conosciuto.

 

 

 

Fonte: Star Wars