Star Wars: High Republic, poster

Per Star Wars, l’Era dell’Alta Repubblica inizierà nel 2021. High Republic, l’ambizioso progetto multimediale della Lucasfilm prevedeva inizialmente un corpo di storie incrociate tra romanzi per adulti, racconti per ragazzi e fumetti che avrebbero fatto luce sulla mitizzata epoca d’oro della Repubblica Galattica e dei Cavalieri Jedi, quando questi erano all’apice del loro potere e difendevano e vigilavano sulla galassia come le loro controparti Arturiane di un’altra epica saga.

Il progetto è poi slittato all’anno prossimo, come tanti altri a causa del Covid-19, ma man mano che ci avviciniamo al 2021, ulteriori dettagli iniziano a trapelare. Quello di oggi è l’imprescindibile opening crawl, la narrazione in prospettiva che funge da incipit per tutte o quasi le grandi produzioni starwarsiane e che stavolta ha l’importante compito di introdurre un’intera epoca storica inedita dell’universo ideato da George Lucas:

 

La galassia è in pace, governata dalla gloriosa Repubblica e protetta dai nobili e saggi Cavalieri Jedi.

Come simbolo di tutto ciò che è buono, la Repubblica sta per lanciare il Faro Starlight nelle remote profondità dell’Orlo Esterno. Questa nuova stazione spaziale sarà un raggio di speranza che tutti potranno vedere.

Ma assieme a questo luminoso rinascimento, anche un nuovo, spaventoso avversario si diffonde in tutta la Repubblica. Ora i guardiani di pace e giustizia dovranno affrontare una minaccia per loro stessi, per la galassia e per la Forza stessa…

 

Alcune scarne informazioni sull’avversità a cui si allude nel prologo parlano dei Nihil, una sorta di vichinghi spaziali che provocheranno un grave incidente da cui prenderà il via tutta la narrazione. La saga ha bisogno di un nuovo nemico da coinvolgere nei conflitti, dal momento che i Sith in quest’epoca si tengono ben nascosti e i Jedi li considerano estinti.

Anche in questo caso, se High Republic vuole essere il corrispondente stellare di un ciclo Arturiano, ha senso che i nemici principali siano le tribù di selvaggi e razziatori che minaccino il “regno”. Vedremo fino a che punto questo leit motiv narrativo sarà portato avanti nello sviluppo della saga.

L’esordio di High Republic è prevista per il 5 gennaio 2021 con Star Wars: The High Republic — Light of the Jedi, un romanzo firmato dal Charles Soule, colonna portante del progetto e nome già distintosi nel filone fumettistico Marvel per alcune delle sue produzioni più riuscite, da Lando a Darth Vader, fino ad approdare all’ammiraglia Star Wars.

 

Star Wars: The High Republic #1, anteprima 01

 

 

Fonte: CBR