E’ online il poster ufficiale di Stripped, un documentario che esplora l’arte e l’evoluzione delle strisce a fumetti pubblicate sui giornali, diretto da Dave Kellett e Fred Schroeder. Il documentario è composto da interviste a oltre 90 fumettisti tra cui una rarissima intervista nientemeno che a Bill Watterson, creatore di Calvin and Hobbes, da anni ritiratosi a vita privata.

“Nelle mani giuste, una striscia a fumetti contiene una bellezza e una eleganza che per quanto mi riguarda la mette al pari delle altre arti”, spiega Watterson nella sua intervista. “Sembrava che ci tenesse davvero a esprimere le sue opinioni sull’arte del fumetto, sulla strada che aveva intrapreso e sulla direzione in cui sta andando,” aggiunge Schroeder parlando al New York Times. A quanto pare Watterson ha apprezzato così tanto il documentario da aver deciso di fornire un proprio disegno per la locandina, una cosa più unica che rara, che potete vedere qui sotto assieme al trailer. “Ho iniziato volendo realizzare un documentario sugli artisti e i loro studi,” continua Schroeder. Ma grazie al lavoro di Kellett, a sua volta un cartoonist, il progetto è diventata una vera e propria celebrazione delle strisce a fumetti da parte degli stessi creatori, una riflessione su come il mezzo si sia evoluto in particolare con la migrazione verso internet.

Il documentario è disponibile su iTunes e verrà poi messo in vendita, anche in DVD, a partire dal 2 aprile (in inglese).

 

Stripped - locandina by Bill Watterson

Stripped – locandina by Bill Watterson