Giovedì 26 novembre arriva in fumetteria e in libreria Su un raggio di sole, la nuova graphic novel di Tillie Walden, già autrice di Trottole.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (15 x 21 cm, 544 pp., col., 27,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

Mia si imbarca su una nave la cui missione è riparare edifici in rovina, ovunque nel cosmo. Mia ha un segreto, e una missione che non osa confessare al resto dell’equipaggio. Mentre impara a ricavarsi un posto nella strana famiglia in mezzo alla quale si è ritrovata, apprendiamo di ciò che le manca, e ciò che sta cercando. Tillie Walden racconta una space opera sui generis che esplora i sentimenti umani come se fossero spazi siderali, e ci restituisce un’umanità incapace di non amare, costruendo un libro lungo, ma perfettamente equilibrato. Un libro da tenere vicino al cuore dopo averlo letto.

 

 

 

SU UN RAGGIO DI SOLE

 

Mia ha termino la scuola a fatica, ha il cuore spezzato e la sua unica speranza è unirsi a un equipaggio spaziale che restaura antichi edifici nei meandri della galassia. Tillie Walden – pluripremiata autrice statunitense, classe 1996 – immagina un futuro in cui il cosmo è stato colonizzato dalle donne, raccontando una nuova idea di famiglia, di identità e di legami affettivi. Una storia che ridisegna la science fiction esplorando i temi della crescita e della diversità, già vincitrice del Los Angeles Times Book Prize.

 

Su un raggio di sole, copertina di Tillie Walden

 

“Tillie Walden è il futuro dei fumetti e Su un raggio di sole è il suo miglior lavoro finora. È una storia ‘spaziale’ diversa da qualunque altra abbiate letto, con un ricco universo vissuto di personaggi complessi.”

– Brian K. Vaughan (autore di Saga e Paper girls)

 

Su un raggio di sole, anteprima 01

 

BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita in libreria di Su un raggio di sole di Tillie Walden, giovanissima stella del fumetto statunitense.

Mia è un’adolescente ribelle e malinconica, le cose non vanno molto bene nel collegio femminile che frequenta finché non conosce Grace. Il sentimento che le lega è sincero, ma lo spazio – che è stato ormai interamente colonizzato da sole donne – sta attraversando una crisi profonda con il deterioramento degli ecosistemi e una missione più grande di loro le costringerà a separarsi. Sola e con il cuore spazzato, l’unica possibilità di Mia finita la scuola è unirsi a una delle squadre che si occupano della manutenzione degli edifici sparsi per la galassia.

È così che incontra la capitana Char e la sua compagna Alma, che attraversano il cosmo accompagnate da Elliot, che si identifica nel genere non-binario, e la piccola Jules. Questo gruppo insolito e caloroso inizia a somigliare sempre di più a una famiglia, anziché a un equipaggio, fino a lanciarsi nella spedizione verso uno dei luoghi più temuti dello Spazio Profondo: la Scalinata, dove forse Mia potrà trovare le risposte che cerca da anni.

Inizialmente serializzato come webcomic, Su un raggio di sole si è poi aggiudicato il prestigioso Los Angeles Times Book Prize. In questo lungo romanzo grafico di più di cinquecento pagine, la giovanissima autrice Tillie Walden ridisegna il genere sci-fi infondendo la storia di sentimenti umani e descrivendo una nuova idea di famiglia, di identità e di legami affettivi.

 

Su un raggio di sole è disponibile il libreria dal 26 novembre 2020

 

Tillie Walden è una fumettista e illustratrice di Austin, Texas. Dopo aver conseguito il diploma in Belle Arti al Center for Cartoon Studies in Vermont, ha esordito nel mondo del fumetto realizzando graphic novel quali Trottole, uscito per First Second Books con cui ha vinto un premio Eisner nel 2018 (tradotto in Italia da Oscar INK), The End of summer (vincitore di un Ignatz Award) e della storia candidata a un premio Eisner I Love This Part. Nel 2020, Su un raggio di sole, candidato al Premio Eisner, viene portato in Italia da BAO Publishing. Per altre informazioni su Tillie, visitate il sito tilliewalden.com