Wonderstar 01L’avvento del nuovo team creativo, formato da Peter Tomasi e Doug Mahnke su Superman/Wonder Woman ha introdotto un nuovo personaggio con mistero annesso sulla sua origine: Wonderstar. Questi è apparso alla fine di Superman/Wonder Woman #13, sconfiggendo due villain che stavano dando parecchi grattacapi a Kal-El e Diana. Nella pagina finale il nuovo character, rivolgendosi ai nemici sconfitti, dichiara:

Spero che voi due signori non abbiate fatto del male a Superman e Wonder Woman, perché, in caso contrario, dovrei uccidervi.

Inoltre la tagline finale dell’episodio introduce al prossimo con la profetica frase:

Prossimamente: Morte di un Eroe!

L’apparizione di Wonderstar riporta in primo piano il dilemma sull’uccidere o meno, che ha caratterizzato le ultime uscite della serie e alimentato contrasti fra i due protagonisti; sembra che la tematica sia destinata ad essere sviscerata e, potenzialmente, ad diventare anche più centrale nella trama. Nel rilancio editoriale DC Comics abbiamo subito rilevato, infatti, che Superman è molto più compassionevole di Wonder Woman, la quale non si pone troppi scrupoli a uccidere i propri nemici in caso di necessità.

Le anticipazioni sulle prossime uscite, inoltre, porteranno all’attenzione dei lettori alcuni aspetti di Wonderstar, in dotazione di “poteri strani ed erratici”, il quale avverte “un’inspiegabile connessione con l’Uomo d’Acciaio e la Guerriera Amazzone”. Inoltre, la sinossi di Superman/Wonder Woman #15, in uscita a gennaio 2015, anticipa che il sentiero di Wonderstar “potrebbe portare alla fine dell’umanità”. Quindi, chi è Wonderstar?

La prima ipotesi che viene in mente è che si tratti del figlio della coppia più potente dell’Universo DC, proveniente dal futuro, o, meglio, da un possibile futuro. I poteri di Wonderstar paiono simili a quelli posseduti dai due eroi, volo e super-forza in primis. C’è già un precedente in queste senso: Jon Lane Kent, futuro figlio di Clark Kent e Lois Lane. Ma, con la rivoluzione della continuity post-Flashpoint, non sappiamo nemmeno se questo personaggio esista ancora, cosa che potrebbe avvalorare ulteriormente la tesi che Wonderstar sia la progenie “in continuity” di Superman. La cosa darebbe un peso anche la suddetta “inspiegabile connessione” e il discorso sul “portare alla fine dell’umanità” sarebbe spiegabile con quanto visto in Justice League International Annual #1 e Booster Gold: Futures End #1, dove lo stesso Booster Gold esortava tutti a ostacolare la relazione fra Kal e Diana, perché questa avrebbe dato vita a gravi problemi nel futuro.

Booster Gold WonderstarQuesta teoria però non spiega perché Wonderstar abbia viaggiato nel passato, e il perché abbia dimenticato la sua identità. A questo punto si fa strada la seconda ipotesi, ossia che il personaggio venga da una Terra di un universo alternativo. Basandoci sui concetti del Multiverso, questa teoria potrebbe spiegare i poteri “erratici” del personaggio e la perdita di memoria subita. Ciò potrebbe inoltre avere a che fare con gli eventi di Convergence, evento editoriale in arrivo ad aprile 2015.

La terza ipotesi prende invece in considerazione l’universo narrativo di Kingdom Come, anche perché la sinossi di Superman/Wonder Woman #16, in uscita a febbraio 2015, ci anticipa l’introduzione del personaggio di Magog nella nuova continuity DC Comics. Prima deiNuovi 52, Magog apparve per la prima volta nelle miniserie degli anni ’90 Kingdom Come, di Mark Waid e Alex Ross, che si svolgeva in un possibile futuro del DCU. L’origine segreta del personaggio non è mai stata raccontata, fino ad oggi: sappiamo solo che Magog incarna il modello di eroe del futuro, violento e spietato, che uccide i nemici senza remore. Questa attitudine sembra essere simile a quella di Wonderstar in base a quanto visto su Superman/Wonder Woman #13. Inoltre, l’universo di Kingdom Come è stato confermato esistere nel nuovo Multiverso DC: precisamente si tratta di Terra-22.

Questa terza teoria andrebbe a creare un filo rosso fra le prime due, e, a questo punto, ci sembra la più plausibile: Wonderstar potrebbe essere il figlio di Superman e Wonder Woman di Terra-22, una realtà alternativa. Occorre specificare che anche in Kingdom Come (e nel seguito The Kingdom) i due erano una coppia, ed ebbero un figlio. Un’ultima fragile teoria collega invece il personaggio a Donna Troy, che tornerà in una delle miniserie connesse a Convergence. Staremo a vedere.

 

Magog Superman/Wonder Woman #16

 

Fonte: Newsarama