Dopo due serie OAV, una serie televisiva e tre lungometraggi cinematografici, il fumetto robotico Patlabor creato da Masami Yuki si sta preparando al suo primo adattamento live action, quasi un decennio dopo la conclusione del manga.

Il progetto si chiama The Next Generation -Patlabor- e non adatterà episodi del manga o dell’anime, ma racconterà storie originali ambientate nella Tokyo del 2013.
Questa nuova incarnazione di Patlabor comincerà con un cortometraggio di 10 minuti che fungerà da Episodio zero per quanto seguirà. A partire dal prossimo aprile, 12 episodi di 48 minuti ciascuno saranno proiettati a coppie al cinema, per essere poi trasmessi singolarmente in televisione. Infine nel 2015 sarà il turno di un intero lungometraggio della durata di circa 100 minuti.
Il regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, The Sky Crawlers), che in passato ha diretto tutti i prodotti animati legati a Patlabor (ad eccezione del terzo film) supervisionerà la serie televisiva, per poi scrivere e dirigere la pellicola cinematografica.

Le riprese sono in corso in questi mesi, con un budget stanziato per il progetto di circa 20 milioni di dollari. Per la lavorazione sono state anche realizzate due riproduzioni di dimensioni naturali dei robot Ingram. Il compositore Kenji Kawai (Patlabor, Ghost in the Shell) tornerà a collaborare con Ooshi per l’occasione.
È stato inoltre dichiarato che i 12 episodi avranno toni umoristici, mentre il film sarà più serio.

Nel video qui sotto trovate un estratto dalla conferenza stampa, dove assieme a Mamoru Ooshi potete vedere anche il cast dei protagonisti in costume e un modello in scala 1:1 dell’Ingram.

Patlabor Ingram

Fonte: Anime News Network